Questa crescita tumultuosa si è realizzata in assenza di un quadro normativo adeguato, ed ha determinato problemi sia sul piano contrattuale sia, in particolare, su quello previdenziale.
La professionalità degli artisti deve essere difesa e tutelata adeguatamente perché l’improvvisazione e la discrezionalità nell’applicazione delle normative vigenti, crea ingiustizie ed insicurezze tra gli operatori del settore.
Da ciò è nata l’esigenza di creare un’associazione ad alti contenuti professionali in grado di offrire, agli artisti ed agli altri operatori del settore, delle risposte concrete sui singoli problemi.
Il sindacato ASSOARTISTI nasce per la prima volta nel 1994 per iniziativa della Confesercenti Emilia Romagna e grazie alla pressione di un gruppo di artisti (Attori teatrali e musicisti) per offrire un coordinamento a tutti gli operatori dello spettacolo. Nel febbraio del 1999, la Confesercenti Nazionale, dopo aver analizzato le grandi trasformazioni che stanno caratterizzando il mercato del lavoro con l’affermarsi di nuove soggettività professionali e autonome, ha deciso, nel più ampio quadro organizzativo dispiegato nel campo del settore servizi, di promuovere lo sviluppo del sindacato Assoartisti anche a livello nazionale.
Così nel 2006 anche nella sede della Confesercenti di San Benedetto del Tronto (AP) in via Manara 134 nasce ASSOARTISTI DELL’ ADRIATICO, il settore Adriatico di AssoArtisti, coordinata dal musicista e consulente Elio Giobbi, nonchè Presidente di AssoArtisti Regione Marche.
Sono ormai diverse centinaia gli artisti e gli operatori dello spettacolo che si stanno avvalendo della grande professionalità dello “Sportello Spettacolo” del settore Adriatico di ASSOARTISTI, nonchè della vasta rete di consulenti fiscali, previdenziali, legali e di tutti i servizi e convenzioni che Confesercenti già offre a lavoratori autonomi, imprese e professionisti.
Illustriamo le finalità che l’ASSOARTISTI si prefigge ed i vantaggi di cui già numerosissimi artisti associati ed affiliati ne stanno beneficiando:
- offrire consulenza e tutelare gli interessi e le esigenze degli artisti (compresa assistenza per rilascio certificati di agibilità exEnpals e per le pratiche relative ad obblighi contributivi e fiscali ), siano essi professionisti che dilettanti, promuovendo le iniziative atte a favorire la loro formazione culturale e professionale (compresi corsi, stages, produzioni video-discografiche, ecc) ;
- la qualificazione, il miglioramento professionale, il confronto sociale ed artistico dei suoi soci nel settore della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’animazione, della comunicazione, delle arti visive e figurative, dell’arte in generale;
- favorire la realizzazione e la valorizzazione di progetti, di iniziative e servizi nei settori della cultura, delle arti e dello spettacolo, nonché la diffusione e la promozione di tali attività;
- stipulare accordi con le Autorità di Governo ed Organismi Pubblici a carattere provinciale, regionale, nazionale, comunitario ed internazionale;
- dialogare con l’INPS exENPALS (Ente Nazionale Previdenza Lavoratori dello Spettacolo), la SIAE (Società Italiana Autori Editori), il NUOVO IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori), e con tutte le altre società di collecting per i diritti connessi, al fine di favorire la migliore tutela degli associati.
Grande importanza viene anche data agli artisti dilettanti-amatori, dai quali non si può prescindere per poter diventare in futuro dei professionisti.
Il sindacato Assoartisti affilia anche agenzie spettacolo, scuole di musica, di danza, studi di registrazione, etichette discografiche, ecc. così da creare delle sinergie tra i vari settori, finalizzate alla crescita, specializzazione, promozione degli artisti associati ed affiliati.
Per avere maggior credito presso le Istituzioni, era necessario inoltre creare un sodalizio tra tutte le Associazioni di categoria che hanno a cuore la risoluzione delle problematiche di settore.
Nacque così il “Forum dello Spettacolo”, che raggruppa moltissimi “membri illustri”, fra i quali Assoartisti ne ha sempre fatto parte. Tutte le figure professionali dello spettacolo e dell’arte sono rappresentate ed unite nel Forum, con l’intento di avviare un tavolo di concertazione stabile con le istituzioni. In passato è stato concertato anche l’importante TAVOLO DELLA MUSICA ed anni fa AssoArtisti è stato promotore e sede della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI. Nel marzo del 2020 è nato il FAS (Forum Arte e Spettacolo) e il CAM (Coordinamento Associazioni Musicisti) per lavorare con oltre 60 sigle nazionali, su emergenza e riforme per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo, nonchè per le imprese.
C’è decisamente molto da fare ed il cammino sarà ancora lungo e tortuoso, tuttavia, con l’impegno e la determinazione di noi tutti, sarà sicuramente possibile creare le condizioni che diano al nostro comparto una sua dimensione imprenditoriale ed agli artisti e operatori dello spettacolo una nuova dignità professionale. Tanto è vero che AssoArtisti, insieme ad altre realtà rappresentative del settore, ha partecipato più volte alla stesura di una NUOVA LEGGE SULLO SPETTACOLO e sui LAVORATORI DELLO SPETTACOLO. Più volte negli anni viene ripresa, poi le esigenze politiche del momento deviano altrove, ma ormai è ora di fare un’unica voce per ottenerla in via definitiva !! E con FAS e CAM ci stiamo forse riuscendo.
– Per dare insieme più forza e visibilità alle legittime richieste delle categorie coinvolte, affinché il lavoro degli operatori dello spettacolo possa acquisire più dignità ed avere una migliore prospettiva contrattuale e previdenziale.
-Per avere molteplici servizi, tra i quali:
- Assistenza per regolarizzazione FISCALE e CONTRIBUTIVA di: ESERCENTI, MUSICISTI, DJ, ARTISTI, Agenzie spettacolo e di animazione, organizzatori di spettacolo, ecc. con tutta tranquillità (le agibilità exENPALS con PIN personale e tutte le pratiche vengono gestite TELEMATICAMENTE via EMAIL-SMS-WHATSAPP) con assistenza e consulenza completa anche quando sono gli organizzatori stessi a pagare l’exENPALS agli artisti.
- IDENTIFICAZIONE delle particolari categorie di soggetti ESENTI ENPALS.
- CONSULENZA LEGALE per contratti DISCOGRAFICI ed EDITORIALI.
- ISCRIZIONI SIAE, DEPOSITO BRANI e TRASCRIZIONI anche da midifiles e MP3.
- PUBBLICITA’ e PROMOZIONE degli ARTISTI associati-affiliati agli ESERCENTI (alberghi, chalets, ristoranti, pubs, discoteche) ed a Pro-loco, Comuni, Festivals di partito, organizzatori di spettacoli.
- PAGINA WEB GRATUITA su www.assoartistidelladriatico.it con foto, curriculum, recapiti diretti degli artisti.
- PATROCINI e DIREZIONI ARTISTICHE per CASTING (già collaborazioni con Endemol Italia, X Factor, ecc), per FESTIVAL (Cantagiro, Sotterranea, Voci Nuove, Artisti Vaganti, ecc), per PRODUZIONI video-discografiche, per passaggi RADIO-TELEVISIVI su emittenti locali e satellitari (TV CentroMarche, TV6, Rete8, SKY).
- SCONTI particolari, grazie a CONVENZIONI stipulate con SIAE e con negozi di strumenti musicali e per lo spettacolo, negozi di libri, CD, DVD, stazioni di servizio per carburanti, tipografie, studi registrazione, assicurazioni, banche, riduzioni concerti, tecnici per impatto acustico e per pratiche sulla sicurezza, ecc.
- ASSISTENZA per la LICENZA SIAE per i DJ per le “copie lavoro” (siglata nel 2008 da Assoartisti) con CONVENZIONE 15% per gli iscritti AssoArtisti (in fase di rinnovo)
Grande attenzione anche al settore ARTI VISIVE E FIGURATIVE di ASSOARTISTI. Infatti, facendo fronte alle numerose richieste che provenivano da più parti, è stato sviluppato e costituito in questi giorni il settore “ARTI VISIVE e FIGURATIVE” di AssoArtisti dell’Adriatico. Da diversi anni punto di riferimento importante per centinaia di musicisti, dj ed artisti di vario genere, AssoArtisti vuole ora condividere la propria competenza, consulenza, assistenza e promozione dell’arte e della cultura anche agli artisti nel campo delle arti visive e figurative. Già sono numerosi gli artisti, che si occupano soprattutto di pittura, scultura, fotografia, poesia e arti visive, che hanno fatto richiesta di aderire ad AssoArtisti.
SERVIZI OFFERTI ed OBIETTIVI:
-
Sfruttare le sinergie che Confesercenti (di cui AssoArtisti fa parte) ha con Assoalbergatori, Consorzio turistico e con tutti gli enti pubblici e privati, per la valorizzazione e la promozione degli artisti non solo sul territorio piceno, ma in tutta Italia e all’estero
-
Organizzazione di mostre ed eventi vari (con laboratori ed interscambi culturali con altri artisti nazionali ed esteri, interagendo con altre espressioni artistiche, quali la musica, ecc. )
-
Pagina WEB gratuita sul ns. sito www.assoartistidelladriatico.it con possibilità di inserimento foto, opere artistiche, info, link all’eventuale proprio sito personale, contatti diretti all’artista.
-
Individuazione di particolari aree da adibire ad esposizione permanente e per “fare” vera e propria cultura d’arte (corsi e scuola d’arte a tutti, in particolare a giovani ed anziani, con collaborazione di scuole di ogni ordine e grado, circoli anziani, ludoteche, ecc)
-
Particolare attenzione all’educazione al “gusto” artistico degli utenti
-
Coordinamento e consulenza specifica agli artisti per la regolarizzazione fiscale e contributiva degli artisti siano essi professionisti o dilettanti (che devo fare per poter vendere legalmente un quadro? per fare una mostra? per esercitare l’attività di pittore e scultore? ecc.)
-
Particolare importanza e divulgazione del “diritto di seguito” con individuazione degli aventi diritto ed assistenza per le pratiche burocratiche agli artisti che non hanno mai rivendicato il diritto loro spettante alla SIAE (in base alla norma, per opere d’arte si intendono le creazioni originali dell’artista, come quadri, collages, dipinti, disegni, incisioni, stampe, litografie, sculture, arazzi, ceramiche, opere in vetro, fotografie ed addirittura i manoscritti). Non tutti sanno che, passati 5 anni dalla mancata rivendicazione dei diritti di seguito, la Siae devolve il diritto spettante all’exENAP, che è l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Pittori e Scultori, Musicisti Scrittori ed Autori Drammatici.
La quota Associativa annua parte da un minimo di Euro 70,00
(L’iscrizione al sindacato ASSOARTISTI è possibile anche se si è già iscritti ad altre associazioni/cooperative. Potrete così avere un’efficiente rappresentanza di categoria e si potranno così usufruire di tutti gli altri SERVIZI : pagina web gratuita, consulenza legale-fiscale-contributiva, news spettacolo, convenzioni e sconti, assistenza per iscrizione SIAE, ecc.)
CONTATTI e INFO: tel. 0735.583270 – 348.4103909 info@assoartistidelladriatico.it
|
|||||
|