Il settore dello spettacolo è cresciuto in modo vorticoso, anche grazie alle nuove politiche culturali messe in atto dagli enti locali e dall’amministrazione centrale.
Questa crescita tumultuosa si è realizzata in assenza di un quadro normativo adeguato, ed ha determinato problemi sia sul piano contrattuale sia, in particolare, su quello previdenziale.
La professionalità degli artisti deve essere difesa e tutelata adeguatamente perché l’improvvisazione e la discrezionalità nell’applicazione delle normative vigenti, crea ingiustizie ed insicurezze tra gli operatori del settore.
Da ciò è nata l’esigenza di creare un’associazione ad alti contenuti professionali in grado di offrire, agli artisti ed agli altri operatori del settore, delle risposte concrete sui singoli problemi.

Il sindacato ASSOARTISTI nasce per la prima volta nel 1994 per iniziativa della Confesercenti Emilia Romagna e grazie alla pressione di un gruppo di artisti (Attori teatrali e musicisti) per offrire un coordinamento a tutti gli operatori dello spettacolo. Nel febbraio del 1999, la Confesercenti Nazionale, dopo aver analizzato le grandi trasformazioni che stanno caratterizzando il mercato del lavoro con l’affermarsi di nuove soggettività professionali e autonome, ha deciso, nel più ampio quadro organizzativo dispiegato nel campo del settore servizi, di promuovere lo sviluppo del sindacato Assoartisti anche a livello nazionale.

Così nel 2006 anche nella sede della Confesercenti di San Benedetto del Tronto (AP) in via Manara 134 nasce ASSOARTISTI DELL’ ADRIATICO, il settore Adriatico di AssoArtisti, coordinata dal musicista e consulente Elio Giobbi, nonchè Presidente di AssoArtisti Regione Marche.

Sono ormai diverse centinaia gli artisti e gli operatori dello spettacolo che si stanno avvalendo della grande professionalità dello “Sportello Spettacolo” del settore Adriatico di ASSOARTISTI, nonchè della vasta rete di consulenti fiscali, previdenziali, legali e di tutti i servizi e convenzioni che Confesercenti già offre a lavoratori autonomi, imprese e professionisti.

Illustriamo le finalità che l’ASSOARTISTI si prefigge ed i vantaggi di cui già numerosissimi artisti associati ed affiliati ne stanno beneficiando:

  • offrire consulenza e tutelare gli interessi e le esigenze degli artisti  (compresa assistenza per rilascio certificati di agibilità exEnpals e per le pratiche relative ad obblighi contributivi e fiscali ), siano essi professionisti che dilettanti, promuovendo le iniziative atte a favorire la loro formazione culturale e professionale (compresi corsi, stages, produzioni video-discografiche, ecc) ;
  • la qualificazione, il miglioramento professionale, il confronto sociale ed artistico dei suoi soci nel settore della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’animazione, della comunicazione, delle arti visive e figurative, dell’arte in generale;
  • favorire la realizzazione e la valorizzazione di progetti, di iniziative e servizi nei settori della cultura, delle arti e dello spettacolo, nonché la diffusione e la promozione di tali attività;
  • stipulare accordi con le Autorità di Governo ed Organismi Pubblici a carattere provinciale, regionale, nazionale, comunitario ed internazionale;
  • dialogare con l’INPS exENPALS (Ente Nazionale Previdenza Lavoratori dello Spettacolo), la SIAE (Società Italiana Autori Editori), il NUOVO IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori), e con tutte le altre società di collecting per i diritti connessi, al fine di favorire la migliore tutela degli associati.

Grande importanza viene anche data agli artisti dilettanti-amatori, dai quali non si può prescindere per poter diventare in futuro dei professionisti.

Il sindacato Assoartisti affilia anche agenzie spettacolo, scuole di musica, di danza, studi di registrazione, etichette discografiche, ecc. così da creare delle sinergie tra i vari settori, finalizzate alla crescita, specializzazione, promozione degli artisti associati ed affiliati.

Per avere maggior credito presso le Istituzioni, era necessario inoltre creare un sodalizio tra tutte le Associazioni di categoria che hanno a cuore la risoluzione delle problematiche di settore.
Nacque così il “Forum dello Spettacolo”, che raggruppa moltissimi “membri illustri”, fra i quali Assoartisti ne ha sempre fatto parte. Tutte le figure professionali dello spettacolo e dell’arte sono rappresentate ed unite nel Forum, con l’intento di avviare un tavolo di concertazione stabile con le istituzioni. In passato è stato concertato anche l’importante TAVOLO DELLA MUSICA ed anni fa AssoArtisti è stato promotore e sede della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI. Nel marzo del 2020 è nato il FAS (Forum Arte e Spettacolo) e il CAM (Coordinamento Associazioni Musicisti) per lavorare con oltre 60 sigle nazionali, su emergenza e riforme per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo, nonchè per le imprese.

C’è decisamente molto da fare ed il cammino sarà ancora lungo e tortuoso, tuttavia, con l’impegno e la determinazione di noi tutti, sarà sicuramente possibile creare le condizioni che diano al nostro comparto una sua dimensione imprenditoriale ed agli artisti e operatori dello spettacolo una nuova dignità professionale. Tanto è vero che AssoArtisti, insieme ad altre realtà rappresentative del settore, ha partecipato più volte alla stesura di una NUOVA LEGGE SULLO SPETTACOLO e sui LAVORATORI DELLO SPETTACOLO. Più volte negli anni viene ripresa, poi le esigenze politiche del momento deviano altrove, ma ormai è ora di fare un’unica voce per ottenerla in via definitiva !! E con FAS e CAM ci stiamo forse riuscendo.

– Per dare insieme più forza e visibilità alle legittime richieste delle categorie coinvolte, affinché il lavoro degli operatori dello spettacolo possa acquisire più dignità ed avere una migliore prospettiva contrattuale e previdenziale.

-Per avere molteplici servizi, tra i quali:

  • Assistenza per regolarizzazione FISCALE e CONTRIBUTIVA di: ESERCENTI, MUSICISTI, DJ, ARTISTI, Agenzie spettacolo e di animazione, organizzatori di spettacolo, ecc. con tutta tranquillità (le agibilità exENPALS con PIN personale e tutte le pratiche vengono gestite TELEMATICAMENTE via EMAIL-SMS-WHATSAPP) con assistenza e consulenza completa anche quando sono gli organizzatori stessi a pagare l’exENPALS agli artisti.
  • IDENTIFICAZIONE delle particolari categorie di soggetti ESENTI ENPALS.
  • CONSULENZA LEGALE per contratti DISCOGRAFICI ed EDITORIALI.
  • ISCRIZIONI SIAE, DEPOSITO BRANI e TRASCRIZIONI anche da midifiles e MP3.
  • PUBBLICITA’ e PROMOZIONE degli ARTISTI associati-affiliati agli ESERCENTI (alberghi, chalets, ristoranti, pubs, discoteche) ed a Pro-loco, Comuni, Festivals di partito, organizzatori di spettacoli.
  • PAGINA WEB GRATUITA su www.assoartistidelladriatico.it con foto, curriculum, recapiti diretti degli artisti.
  • PATROCINI e DIREZIONI ARTISTICHE per CASTING (già collaborazioni con Endemol Italia, X Factor, ecc), per FESTIVAL (Cantagiro, Sotterranea, Voci Nuove, Artisti Vaganti, ecc), per PRODUZIONI video-discografiche, per passaggi RADIO-TELEVISIVI su emittenti locali e satellitari (TV CentroMarche, TV6, Rete8, SKY).
  • SCONTI particolari, grazie a CONVENZIONI stipulate con SIAE e con negozi di strumenti musicali e per lo spettacolo, negozi di libri, CD, DVD, stazioni di servizio per carburanti, tipografie, studi registrazione, assicurazioni, banche, riduzioni concerti, tecnici per impatto acustico e per pratiche sulla sicurezza, ecc.
  • ASSISTENZA per la LICENZA SIAE per i  DJ per le “copie lavoro” (siglata nel 2008 da Assoartisti) con CONVENZIONE 15% per gli iscritti AssoArtisti (in fase di rinnovo)

Grande attenzione anche al settore ARTI VISIVE E FIGURATIVE di ASSOARTISTI.  Infatti, facendo fronte alle numerose richieste che provenivano da più parti, è stato sviluppato e costituito in questi giorni il settore “ARTI VISIVE e FIGURATIVE” di AssoArtisti dell’Adriatico. Da diversi anni punto di riferimento importante per centinaia di musicisti, dj ed artisti di vario genere, AssoArtisti vuole ora condividere la propria competenza, consulenza, assistenza e promozione dell’arte e della cultura anche agli artisti nel campo delle arti visive e figurative. Già sono numerosi gli artisti, che si occupano soprattutto di pittura, scultura, fotografia, poesia e arti visive, che hanno fatto richiesta di aderire ad AssoArtisti.

SERVIZI OFFERTI ed OBIETTIVI:

  •  Sfruttare le sinergie che Confesercenti (di cui AssoArtisti fa parte) ha con Assoalbergatori, Consorzio turistico e con tutti gli enti pubblici e privati, per la valorizzazione e la promozione degli artisti non solo sul territorio piceno, ma in tutta Italia e all’estero
  • Organizzazione di mostre ed eventi vari (con laboratori ed interscambi culturali con altri artisti nazionali ed esteri, interagendo con altre espressioni artistiche, quali la musica, ecc. )
  • Pagina WEB gratuita sul ns. sito www.assoartistidelladriatico.it con possibilità di inserimento foto, opere artistiche, info, link all’eventuale proprio sito personale, contatti diretti all’artista.
  • Individuazione di particolari aree da adibire ad esposizione permanente e per “fare” vera e propria cultura d’arte (corsi e scuola d’arte a tutti, in particolare a giovani ed anziani, con collaborazione di scuole di ogni ordine e grado, circoli anziani, ludoteche, ecc)
  • Particolare attenzione all’educazione al “gusto” artistico degli utenti
  • Coordinamento e consulenza specifica agli artisti per la regolarizzazione fiscale e contributiva degli artisti siano essi professionisti o dilettanti (che devo fare per poter vendere legalmente un quadro? per fare una mostra? per esercitare l’attività di pittore e scultore? ecc.)
  • Particolare importanza e divulgazione del “diritto di seguito” con individuazione degli aventi diritto ed assistenza per le pratiche burocratiche agli artisti che non hanno mai rivendicato il diritto loro spettante alla SIAE (in base alla norma, per opere d’arte si intendono le creazioni originali dell’artista, come quadri, collages, dipinti, disegni, incisioni, stampe, litografie, sculture, arazzi, ceramiche, opere in vetro, fotografie ed addirittura i manoscritti). Non tutti sanno che, passati 5 anni dalla mancata rivendicazione dei diritti di seguito, la Siae devolve il diritto spettante all’exENAP, che è l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Pittori e Scultori, Musicisti Scrittori ed Autori Drammatici.

La quota Associativa annua parte da un minimo di Euro 70,00 

(L’iscrizione al sindacato ASSOARTISTI è possibile anche se si è già iscritti ad altre associazioni/cooperative. Potrete così avere un’efficiente rappresentanza di categoria e si potranno così usufruire di tutti gli altri SERVIZI : pagina web gratuita, consulenza legale-fiscale-contributiva, news spettacolo, convenzioni e sconti, assistenza per iscrizione SIAE, ecc.)

CONTATTI e INFO:  tel. 0735.583270 – 348.4103909     info@assoartistidelladriatico.it  

ISCRIZIONE ONLINE


STATUTO NAZIONALE ASSOARTISTI

Art. 1 Composizione e sede

L’Associazione  ASSOARTISTI ha sede in Roma, via Nazionale, 60 – 00184.   Essa è la Federazione di categoria, promossa e organizzata sindacalmente da Confesercenti, che opera in rappresentanza degli operatori del settore dell’Arte, della Cultura e dello Spettacolo associati alla Confederazione.   L’ ASSOARTISTI si colloca, dal punto di vista  organizzativo, nell’ambito dell’apposita macroarea istituita ai sensi dello Statuto e del regolamento di attuazione nazionali della Confesercenti e si articola, a livello territoriale, in:   – ASSOARTISTI Regionali; – ASSOARTISTI Provinciali.   L’ASSOARTISTI è una organizzazione autonoma, indipendente, apartitica e senza fini di lucro.   Art. 2 Scopi

L’ ASSOARTISTI

  • –   tutela gli interessi degli associati e le esigenze della categoria degli operatori del settore degli Artisti delle espressioni: Musicali, Teatrali, Cinematografiche, Danza, Figurative e visive, Letterarie e dello Spettacolo Popolare Contemporaneo, nel rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione, e promuove il loro sviluppo professionale, economico e sociale;
  • promuove e sostiene l’attività sindacale dei soggetti rappresentati;
  • indirizza e coordina le iniziative e le attività dei lavoratori autonomi e delle imprese aderenti;
  • assicura negli organismi pubblici e privati, in accordo con la Confesercenti, la rappresentanza delle imprese e dei lavoratori autonomi dello spettacolo, della cultura e dell’arte;
  • firma i contratti e gli accordi nazionali del settore, d’intesa con la Confesercenti;
  • promuove la fornitura dei servizi necessari alle attività degli associati, anche attraverso apposite strutture e/o promuovendo la costituzione di società nonché di specifici organismi aventi lo scopo di patronato, di assistenza sociale e di formazione professionale, di tutela previdenziale, assicurativa e assistenziale, di garanzia del credito e dei servizi finanziari, di sviluppo, promozione e riqualificazione delle diverse attività di impresa;
  • sviluppa, tramite apposite strutture, opportune iniziative sul piano economico, tecnico e professionale nell’interesse delle imprese e dei lavoratori autonomi rappresentati, promuovendo ed organizzando anche corsi di aggiornamento e formazione professionale.

        Art. 3 Sistema elettorale

Le elezioni per la composizione degli organi statutariamente previsti possono svolgersi secondo i sistemi che seguono:   a) Per l’elezione del Presidente Nazionale:   – viene, in ogni caso, eletto dall’Assemblea in sede elettiva il candidato che raccoglie il maggior numero di voti; – il voto è a scrutinio segreto; – in caso di candidato unico, il voto è palese.   Possono partecipare all’elezione i candidati che siano stati proposti, nei termini specificati:   –   da almeno 3 organizzazioni regionali; –   ovvero 15 organizzazioni provinciali; –   ovvero dal 20% dei componenti dell’Assemblea Nazionale. b) La Presidenza Nazionale viene eletta dalla Assemblea con votazione palese ed è formata da almeno il 70% di imprenditori; c) La Giunta Nazionale e il/i Vice Presidente/i sono eletti, con votazione palese, dalla Presidenza Nazionale. L’ASSOARTISTI Nazionale e le articolazioni territoriali della Federazione effettuano le proprie Assemblee elettive di norma ogni quattro anni, secondo le modalità previste dal regolamento di attuazione dello Statuto Nazionale della Confesercenti. Resta ferma la possibilità, per le Federazioni Provinciali, di adottare sistemi elettorali semplificati, con garanzia dei princìpi di democrazia e trasparenza.

Art. 4 Requisiti di ammissione

Sono associati ASSOARTISTI gli associati Confesercenti che operano nel settore dell’Arte, della Cultura e dello Spettacolo, in regola con le norme in tema di requisiti di ammissione, contribuzione e rispetto dei doveri dell’associato all’uopo previste dallo Statuto Nazionale della Confesercenti.   Per le disposizioni disciplinari si fa espresso rinvio alle pertinenti norme stabilite dallo Statuto e dal regolamento di attuazione nazionali della Confesercenti.   Possono chiedere di aderire all’ASSOARTISTI altre organizzazioni di soggetti di cui all’art. 1, le quali espressamente dichiarino di approvare la linea programmatica dello Statuto dell’ASSOARTISTI e della Confesercenti.   L’ammissione alla Federazione comporta l’obbligo di osservare il presente Statuto, nonché di rispettare tutte le deliberazioni e convenzioni assunte o stipulate dagli organi dell’Associazione, nell’ambito degli scopi di quest’ultima. Per le modalità di ammissione si rinvia a quanto previsto nel regolamento di attuazione dello Statuto Nazionale Confesercenti.   Possono altresì stipularsi intese con organizzazioni similari aventi finalità convergenti con l’ASSOARTISTI, di intesa con la Confesercenti Nazionale.

Art. 5 Organi e durata

Sono organi dell’ASSOARTISTI a) l’Assemblea; b) la Presidenza; c) la Giunta; d) il Presidente.   Le cariche ricoperte in relazione a detti organi hanno la durata di quattro anni.

Art. 6 Assemblea Nazionale

L’Assemblea è il massimo organo di indirizzo politico generale della Federazione. È costituita dal Presidente, dai Vice Presidenti e da altri rappresentanti delle organizzazioni territoriali, in proporzione alla rispettiva consistenza associativa. Il membro dell’Assemblea che cessa di ricoprire, nell’organizzazione di provenienza, la carica rappresentativa in relazione alla quale è stato eletto membro dell’Assemblea Nazionale, decade automaticamente da tale carica. L’Assemblea sostituisce, per cooptazione, il membro decaduto, su indicazione dell’organizzazione di appartenenza. L’Assemblea può altresì cooptare nuovi membri al di là dei limiti di cui sopra in presenza di accordi o di adesione di nuove organizzazioni all’ASSOARTISTI al fine di garantire alle stesse una adeguata rappresentanza. In ogni caso l’Assemblea deve essere sempre composta, almeno nella misura del 70%, da operatori. L’Assemblea:- fissa le direttive per l’attuazione della politica associativa;- valuta l’attività svolta, dando gli indirizzi ritenuti opportuni;- decide su ogni altra materia sottoposta alla sua attenzione dal Presidente. L’Assemblea si riunisce almeno una volta l’anno. Essa è convocata dal Presidente. Le decisioni sono adottate a maggioranza semplice dei presenti, tranne per quanto riguarda le modifiche dello Statuto, per le quali sarà necessaria la partecipazione di almeno il 30% degli aventi diritto al voto e il voto favorevole di almeno i due terzi dei presenti. In ogni caso l’assemblea deve essere convocata quando ne faccia richiesta almeno un quarto dei componenti. Laddove, entro 15 giorni dalla richiesta, il Presidente non abbia provveduto, la convocazione verrà effettuata dal Presidente del Collegio di Garanzia. Le delibere assembleari dovranno risultare da Libro Verbali Assemblea.

Art. 7

Assemblea in sede elettiva

Alla scadenza di ogni quadriennio, l’Assemblea è costituita, nella sua prima riunione, in Assemblea Elettiva. La regolare costituzione dell’Assemblea in sede Elettiva implica che ogni organizzazione territoriale sia rappresentata, nel suo seno, in misura proporzionale al numero dei propri iscritti, al momento della convocazione dell’organo stesso. L’Assemblea in sede elettiva:- elegge il Presidente, coinvolgendo l’Organizzazione confederale nazionale;- esamina l’attività svolta dagli organi direttivi uscenti; Le delibere assembleari dovranno risultare da Libro Verbali Assemblea.

Art. 8

Presidenza Nazionale

La Presidenza Nazionale è il massimo organo di direzione politico sindacale e attua le linee politico-sindacali sulla base degli obiettivi designati e degli indirizzi indicati dall’Assemblea.   La Presidenza è convocata dal Presidente.   Nell’ipotesi in cui 1/4 dei componenti chieda la convocazione della Presidenza, il Presidente deve provvedere entro 10 giorni dalla richiesta. In difetto, la convocazione verrà effettuata dal Presidente del Collegio di Garanzia.   La Presidenza decide a maggioranza semplice, qualunque sia il numero dei presenti.   La Presidenza deve essere composta, almeno nella misura del 70% dei suoi membri, da operatori.   Il membro della Presidenza che cessa di ricoprire, nell’organizzazione di provenienza, la carica rappresentativa in relazione alla quale è stato eletto membro della Presidenza, decade automaticamente da tale carica.   Le delibere della Presidenza Nazionale dovranno risultare da apposito verbale trascritto nel Libro Verbali Presidenza Nazionale.

Art. 9

Funzioni della Presidenza

La Presidenza Nazionale:

– elegge, nel suo seno, i vice Presidenti, i quali fanno parte della Giunta;

– elegge, su proposta del Presidente, gli altri membri della Giunta. Il Presidente, in tale indicazione, garantisce un’adeguata presenza dei responsabili dei territori;

–        controlla l’attuazione, da parte degli organi statutari, delle decisioni assunte;

–       può revocare il Presidente, con il voto favorevole dei tre quarti dei suoi membri effettivi.

Art. 10 Giunta Nazionale

La Giunta è l’organo di direzione gestionale e di coordinamento della Federazione.   E’ composta dal Presidente, dai Vice Presidenti e da altri membri. La Giunta è convocata dal Presidente.   La Giunta decide a maggioranza semplice dei presenti.   Le delibere della Giunta Nazionale dovranno risultare da apposito verbale trascritto nel Libro Verbali Giunta Nazionale.

Art. 11 Funzioni della Giunta Nazionale

La Giunta Nazionale: –               approva le deleghe da attribuire ai Vice Presidenti; –               nomina e revoca, di intesa con la Confesercenti, i rappresentanti della Federazione negli enti a carattere nazionale e internazionale; –               attua le delibere della Presidenza e dell’Assemblea Nazionale; –               coordina e verifica le attività delle associazioni territoriali; –               esercita le altre funzioni eventualmente delegate dalla Presidenza.

Art. 12 PRESIDENTE

Il Presidente è il legale rappresentante dell’ASSOARTISTI e la rappresenta in ogni giudizio e/o procedimento.   Ha la responsabilità politica dell’Associazione.   Sottoscrive, in nome e per conto dell’Associazione, ogni atto di natura negoziale.   Al Presidente è attribuito il compito di convocare, presiedere e dirigere l’Assemblea, la Presidenza e la Giunta.   Il Presidente può delegare parte delle sue attribuzioni, ivi inclusa la rappresentanza in giudizio, ai Vice Presidenti o a un membro della Presidenza o della Giunta.   Spettano al Presidente o ad un suo delegato i poteri inerenti l’ordinaria amministrazione

Art. 13 Vice Presidente

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente svolgendone le funzioni in caso di assenza o impedimento ed esercita, negli stessi casi, la legale rappresentanza dell’associazione.   Il Vice Presidente può, inoltre, ricevere deleghe dal Presidente su ambiti particolari di attività.

Art. 14

Rappresentanza, fondo comune e responsabilità per le obbligazioni

L’ASSOARTISTI, a livello nazionale, regionale e provinciale, ha esclusivamente la rappresentanza politica e sindacale e non gode di autonomia amministrativa, contabile, economica, finanziaria e patrimoniale.       Il fondo dell’ASSORTISTI è costituito unicamente dalle erogazioni e dai lasciti a favore dell’Associazione e dalle eventuali devoluzioni di beni ad essa fatte a qualsiasi titolo.       L’assunzione di obbligazioni ed oneri di qualsiasi importo e natura da parte dell’ASSOARTISTI necessita dell’autorizzazione dei responsabili delle Organizzazioni Confesercenti del livello corrispondente all’articolazione della Federazione. In mancanza di detta autorizzazione, delle obbligazioni contratte risponde chi ha agito in nome e per conto della Federazione di categoria.

Art. 15   Principi e Regole

I titolari delle cariche, ad ogni livello territoriale, si impegnano al rispetto del Codice Etico.

I componenti di organi collegiali previsti dal presente Statuto a qualsiasi livello, assenti senza giustificato motivo per tre sedute consecutive dall’organo collegiale cui appartengono, sono dichiarati decaduti dalla rispettiva Presidenza.

Art. 16   Incompatibilità

Le cariche di Presidente e Vice Presidente della Federazione di categoria  sono incompatibili con l’assunzione di incarichi di carattere politico e di funzioni di governo o amministrative nelle istituzioni a livello centrale o locale, nonché di incarichi esecutivi nei partiti politici.       L’assunzione di detti incarichi e funzioni comporta la decadenza dalle cariche ricoperte.       L’eventuale candidatura a competizione elettorale comporta, per tutta la durata della campagna elettorale, la sospensione, su indicazione della Giunta, dalle cariche ricoperte.

Art. 17   Trasparenza

Il Presidente Nazionale ha facoltà di accesso alla documentazione del Centro Confederale, ai sensi del regolamento di attuazione dello Statuto Nazionale della Confesercenti.

Art. 18   Tutela del nome

Nel caso in cui il nome ed il logo dell’ASSOARTISTI vengano utilizzati da organizzazioni estranee, l’ASSOARTISTI Nazionale, di intesa con la Confesercenti, deve intraprendere le necessarie azioni di tutela. Il nome ed il logo Confesercenti sono di esclusiva proprietà della Confesercenti Nazionale e possono essere utilizzati da ASSOARTISTI secondo quanto previsto dallo Statuto Nazionale della Confesercenti.

Art. 19   Clausola di rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto, si fa riferimento allo Statuto Nazionale della Confesercenti.

Art. 20    Entrata in vigore

Le norme contenute nel presente Statuto entrano in vigore al momento della loro approvazione, avvenuta il 17 maggio 2010

E’ abrogato il precedente Statuto del 10 febbraio 2003