Regolarizzazioni fiscali e previdenziali degli artisti

➡️➡️Oggi parliamo ancora di REGOLARIZZAZIONI FISCALI e CONTRIBUTIVE per gli ARTISTI ed ORGANIZZATORI ⬅️⬅️
📌Come associazione di categoria e sindacato, stiamo lavorando assiduamente e collaborando con le istituzioni per cercare “assestare” il nostro mondo, qualcosa è stato fatto, ma ad oggi le regole sono più o meno sempre quelle…cerchiamo di spiegarlo più facile possibile e siamo a disposizione per chiarirvi.
🔴Colui che organizza una serata di MUSICA, KARAOKE, DJ, MAGIA, CABARET, TEATRO, DANZA, ANIMAZIONE, SFILATE, CIRCO, ecc…insomma con un qualsiasi ARTISTA, oltre a fare il permesso SIAE, è responsabile della regolarizzazione dell’artista stesso! Cioè, non è come se per es. chiamo l’idraulico a casa, che una volta che mi ha fatto la ricevuta, non mi interessa se lui pagherà i contributi Inps…NO!!
⚠️Nello SPETTACOLO l’organizzatore è sempre SOLIDALMENTE responsabile della custodia del certificato di “agibilità exENPALS” e dei pagamenti dei contributi dell’artista (esattamente come un cameriere, un dipendente…e con le conseguenti eventuali sanzioni del “lavoro irregolare”). Quindi o se la deve far dare dall’artista (consigliamo alcuni giorni PRIMA della serata), o lo deve fare lui: assunzione, agibilità, versamento contributi, ecc.⚠️
👉Ribadiamo ancora che l’obbligo di richiedere il certificato grava sul soggetto che effettivamente contrattualizza il rapporto di lavoro con gli artisti e tecnici (che è quindi il committente o datore di lavoro), ma il committente potrebbe non coincidere con la ditta o ente presso cui i lavoratori agiscono, quindi è sempre chi OSPITA e fa esibire l’artista che è il CUSTODE del certificato di agibilità Inps exEnpals, e sarà a LUI che verrà irrogata l’eventuale sanzione amministrativa (esempio classico il matrimonio in cui sono gli sposi che chiamano il musicista o dj, ma è sempre comunque il ristorante il responsabile della regolarità dello stesso! Oppure quando un’agenzia spettacolo ingaggia un artista e lo manda in una piazza/locale…sono quest’ultimi i responsabili, in solido sempre con l’agenzia stessa!)
🔴Ecco allora alcuni esempi di come poter fare per essere in regola:
1^ ipotesi) L’organizzatore procede all’assunzione dell’artista: quindi aprirà una posizione alla gestione exENPALS presso INPS, farà l’agibilità, gli versa i contributi, gli fa la busta paga, gli fa i corsi sulla sicurezza, l’anno successivo manda CU, esattamente come un qualsiasi dipendente.
2^ ipotesi) Se l’artista è un musicista, un cantante o un dj, e solo in questi casi, potrà produrre egli stesso l’agibilità exENPALS presso INPS, come “lavoratore autonomo esercente attività musicali”, come fosse un’azienda; poi farà le agibilità, pagherà con F24, farà UNIEMENS; fiscalmente, se fa poche serate, potrebbe andar bene anche la ricevuta di prestazione occasionale, diversamente, aprirà partita iva.
ATTENZIONE, molti fanno l’ERRORE di aprire partita iva e versare nella “Gestione Separata INPS”…NO ! L’ARTISTA va sempre inquadrato nella gestione “exENPALS”! Altro ERRORE abituale è pensare che facendo la ricevuta di prestazione occasionale, basti quella come per le altre attività…NO ! Nello spettacolo si deve sempre comunque avere l’agibilità Inps exEnpals! (come chiarito anche da una FAQ dell’Ispettorato del Lavoro n.109 del 27.1.2022 )
3^ ipotesi) L’ARTISTA (di qualsiasi tipologia) si iscrive per esempio ad una cooperativa: verrà regolarizzato con contratto intermittente o dipendente (dipende dalla cooperativa). Sarà la cooperativa che emetterà agibilità, fattura al committente, poi verserà contributi exEnpals, Inail, Inps, farà busta paga all’artista e gli manderà CU l’anno successivo per i compensi, così l’artista farà la sua denuncia dei redditi.
4^ ipotesi) Se si rientra nei requisiti del famoso “comma 188” di cui alla circ.Enpals 02/2008 (che fra un po’, verosimilmente, scomparirà), validi comunque solo per MUSICA DAL VIVO (quindi non per dj, maghi, cabarettisti, danzatori, ecc), si è esenti SOLO per l’exEnpals, non per tutto il resto, quindi l’artista va comunque regolarizzato!
🔴Oltre tutto quanto sopra, vanno chiaramente rispettate tutte le norme sulla sicurezza, sanità, licenze, impatto acustico e quant’altro a seconda dell’evento.
🔴per tutti i dubbi, info dettagliate, Sede operativa Nazionale AssoArtisti: assoartisti@confesercenti.ap.it
🔴per iscrizioni e per tutta l’assistenza⤵️⤵️