Rovigo, 21 aprile 2012 – Da alcune settimane circolavano nel Basso Polesine “locandine” dove si pubblicizzava uno spettacolo “burlesque” in un locale di Adria. Nulla di male se non il fatto che tale spettacolo, di fatto, non aveva le autorizzazioni amministrative che l’attuale quadro normativo rigorosamente impone.
Così personale Siae di Adria e carabinieri della locale Compagnia, in quest’ultimo caso sia in divisa che in borghese (al fine di mischiarsi con la clientela), hanno effettuato un controllo mirato, constatando così che, oltre alla cena, l’esercizio in questione aveva appunto accuratamente organizzato un’esibizione dal vivo di una ragazza in stile “burlesque”.
“Festa” quindi rovinata da Siae e carabinieri che hanno contestato al titolare del locale sia violazioni amministrative in materia di “diritto di autore”, sia violazioni in materia di mancanza di autorizzazioni per l’esecuzione di spettacoli in esercizio pubblico (come appunto prevede il TULPS). Alcune centinaia di euro le sanzioni comminate complessivamente, oltre che la segnalazione al Comune di Adria per le valutazioni di specifica competenza in materia commerciale.
Il titolare dell’esercizio in questione si è giustificato dicendo che i promotori dello spettacolo gli avevano assicurato che avrebbero fatto fronte a tutte le incombenze di legge in materia amministrativa per tale particolare esibizione. Presente altresì nel locale un dj con il compito di accompagnare la serata in parola con un po’ di piacevole musica. In tutto 30 clienti identificati nell’esercizio, giovani e meno giovani, per la grande maggioranza uomini.(fonte:ilrestodelcarlino.it)
Ribadiamo ancora a tutti gli esercenti che non basta essere “rassicurati” da chi vende loro lo spettacolo (come in questo caso sopradescritto) che tutto sia a posto !! OCCORRE ESIGERE L’AGIBILITA’ ENPALS (ora si chiama INPS ex Enpals) per tutti i lavoratori che si intendono far esibire, altrimenti è il locale che DEVE assumerli!! Nell’articolo in particolare si parla di burleque e DJ, ma vale per tutti coloro che fanno spettacoli.
I ns. uffici sono a disposizione per ogni CONSULENZA ed ASSISTENZA in merito (tel.0735.583270 – 348.4103909). (ndr)