Comincia il viaggio nella musica di Sotterranea. Sabato i riflettori del Geko (via dei Tigli, 1) si accenderanno sui primi sette concorrenti della kermesse ideata vent’anni fa dal giornalista e critico musicale Franco Cameli. Tanti gli artisti che in queste edizioni hanno saputo far valere il loro talento, vincendo non solo il festival ma diventando veri protagonisti del panorama musicale. Ricordiamo i Ministri, i Riserva Moac, gli Elettro Dust e molti altri. Alle ore 22.30 di sabato 14 aprile i primi sette gruppi in gara: Bad Black Sheep (Vicenza, Notoria (Chieti), Johnny Freak (Frosinone), Divje Babe (San Benedetto del Tronto), Flabio’s Quest (San Benedetto del Tronto), Videoteque (San Benedetto del Tronto), AutoBlastinDog (Grosseto).
“Venti anni fa ho cominciato con l’intenzione di fare qualcosa per i gruppi rock emergenti – dice il patron della manifestazione Cameli -. Venti anni dopo continuo con gli stessi propositi. Venti anni fa ero solo a combattere nel tentativo di far passare il messaggio che valeva la pena dedicare il proprio tempo per una mission di difficile comprensione. Venti anni dopo intorno alla rassegna rock si è costituito un gruppo di amici che ci credono e mettono un impegno genuino per fare di Sotterranea un festival sempre più ricco di contenuti”. Organizza l’associazione Sotterranea con il patrocinio del Comune di San Benedetto e dell’AssoArtisti dell’Adriatico. Presentano Francesca Poli e Cristiana Saporosi. La collaborazione con la PicenAmbiente darà l’opportunità ai giovani di avvicinarsi alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà in quattro serate di semifinali (14 – 21 – 28 aprile e 5 maggio) e una finalissima prevista per il 12 maggio, dove i gruppi selezionati durante le semifinali daranno il meglio per aggiudicarsi i premi in palio.
Durante i concerti, che si svolgeranno tutti al Geko di Tania Piunti e Stefano Schiavoni, la giuria capitanata da Cameli insieme alla collaborazione degli esperti Giacomo Antonini, Lora Cameli, Gavrjel Pardi, Emanuele Verdecchia e Toni Cristofori sceglierà le bands che accederanno alla finalissima. Con loro la migliore acustica garantita da Service Time di Alessandro Toccaceli e Gabriel Sanchez Torquati. Quest’anno si sono uniti il grafico Edoardo Sportelli e il fotografo Alberto Cicchini. Una vera famiglia pronta ad accogliere il pubblico da sabato sera a partire dalle 22,30. L’ingresso è gratuito e a tutti i partecipanti saranno distribuiti utili gadget.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito sotterranea.com oppure navigare nelle apposite pagine di Facebook o Twitter. La kermesse è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Centro Giovani Casa Colonica, PicenAmbiente, Baobab Recording Studio e ai partners Opero Events, Friends of Music di Genova, Giocondi strumenti musicali, Full Mobili, LB Television, Centro Giovani, Baia dei Porci – studio di registrazione, Jois/Astralmusic.