Beneficiari del FONDO PERDUTO per i LAVORATORI dello SPETTACOLO DAL VIVO e per i settori del CINEMA e AUDIOVISIVO

MIC_23.12.2022
Sono uscite le liste dei beneficiari del FONDO PERDUTO per i LAVORATORI dello SPETTACOLO DAL VIVO e per i settori del CINEMA e AUDIOVISIVO (ammessi – non ammessi – in via di definizione)
MIC_26.01.2023 
Aggiornamento bando lavoratori spettacolo️
Quelli che erano nell’allegato 1 degli AMMESSI nelle liste uscite il 23.12.2022, sono stati ricontrollati e chi aveva un contratto a tempo INDETERMINATO (alcune cooperative per es. lo applicano), ora è stato ESCLUSO, come in realtà recitava il bando…assurdo ma è così. Non hanno tenuto conto della particolare tipologia del contratto indeterminato, ma che comunque è sempre intermittente, molto diffuso in alcune cooperative del nostro settore.
Abbiamo già chiesto al Ministero della Cultura una revisione di questa lista, compreso l’esito di quelli che erano “in fase di definizione” di cui all’allegato 2 del DD 23 dicembre 2022 rep. n. 2220
Solo 10 gg per i ricorsi, scadenza 4 febbraio 2023
ASSOARTISTI_ 03.02.2023 
Abbiamo condiviso il 3 Febbraio 2023 un’azione congiunta insieme a “UNISCA”, di cui AssoArtisti fa parte, e “Bauli in Piazza”, indirizzata al Ministero della Cultura affinché anche i lavoratori intermittenti a tempo indeterminato senza indennità di disponibilità possano essere beneficiari del contributo previsto dal DM 236/2022. Sono tantissimi gli esclusi dal nuovo decreto del 25 gennaio con grande meraviglia e fibrillazione da parte di tutti noi, oltre a non conoscere ancora gli esiti dei soggetti “in definizione” di cui all’allegato 2 del DD 2220 del 23.12.2022
Attraverso vari riferimenti normativi si è spiegato che anche gli intermittenti a tempo indeterminato, così come gli autonomi, sono infatti lavoratori discontinui, essendo retribuiti esclusivamente per le giornate per le quali ricevono la chiamata.
Attendiamo auspicabili positivi riscontri…vi aggiorneremo
MIC 07.02.2023
AGGIORNAMENTO DM 236: dopo tante pressioni su più fronti, hanno chiesto a Inps e Agenzia Entrate di verificare nuovamente i requisiti.
MIC_ AGGIORNAMENTI sul DM 236/2022. Determina n.6 del 16.2.2023… dicono…ma non dicono!!
1.relativamente ai richiedenti riportati nell’allegato A al decreto direttoriale n. 11 del 25 gennaio 2023, sono stati disposti, a seguito delle segnalazioni pervenute, ulteriori approfondimenti in relazione alle diverse casistiche rilevate (es.: posizione di coloro che, al momento, di presentazione della domanda erano titolari di contratto di lavoro intermittente a tempo indeterminato).
2.relativamente ai richiedenti riportati nell’Allegato 2 al decreto direttoriale n. 2220 del 23 dicembre 2022, all’esito delle verifiche istruttorie effettuate è stata accertata – sulla base dei dati forniti da INPS e da Agenzia delle Entrate – la carenza del requisito previsto dall’art. 1, comma 2, lettera c) del DM n. 236/2022 così come modificato dal DM n. 291/2022 e pertanto, allo stato, i predetti richiedenti sono esclusi dall’accesso al contributo. In proposito, si precisa che le richieste di riesame ad oggi pervenute alla casella di posta elettronica scritturatispettacolodalvivo@cultura.gov.it e le richieste che perverranno successivamente alla pubblicazione della presente disposizione saranno prese in carico dalla Direzione generale e laddove ne sussistano i presupposti si procederà al riesame anche con il coinvolgimento di INPS ed Agenzia delle Entrate.
All’esito delle verifiche e degli approfondimenti tuttora in corso si procederà alla emanazione di un provvedimento riepilogativo e conclusivo della intera procedura con la definizione delle posizioni ammesse e respinte nonchè del relativo contributo.
Infine, si comunica che, ad oggi, sono stati inviate ad INPS disposizioni di pagamento a favore dei beneficiari aventi titolo (n. 8141 posizioni)