Anna Rosa Piacenti, coordinatrice AssoArtisti Marche per la DANZA e le ARTI COREUTICHE

A livello territoriale Marche, AssoArtisti da oggi si avvarrà di alcuni propri affiliati che si sono messi a disposizione con la loro grande passione e professionalità, per le specifiche realtà dei vari settori artistici.
, siamo lieti di presentarvi ANNA ROSA PIACENTI, che vanta un gran bel curriculum: inizia lo studio della danza classica, Metodo Vaganova, sin da bambina con Adriana Porcari presso L’Acilia Ballet Studio. Dal 1986 prosegue i suoi studi con Maria Teresa dal Medico e Renato Greco nella loro scuola. Studia e si forma con maestri di chiara fama tra cui Flavio Bennati, Clarissa Mucci Zarko Prebil, Margarita Traianova e molti altri. Nel ’90 diventa danzatrice professionista lavorando per l’Accademia filarmonica di Messina sotto la guida della coreografa Fausta Mazzucchelli. Lavora per il Festival Benevento Città Spettacolo con la direzione artistica di Maurizio Costanzo portando in scena con la Compagnia SOLOT lo spettacolo “Il meraviglioso vestito color panna”.
In quegli anni lavora al Festival Internazionale Pucciniano di Torre del Lago nella Madama Butterly con la regia di Renzo Giacchieri e nell’opera lirica “Elisir d’amore” al Teatro romano di Benevento. Dal 2006 al 2012 partecipa ad alcuni spettacoli della Compagnia dei Folli come danzatrice e coreografa.
Dal 1993 sceglie di dedicarsi all’insegnamento, e nel 1998 fonda la sua scuola “Passi sul pentagramma” dove tutt’ora insegna.
L’incontro col Maestro Joseph Fontano è fondamentale per l’inizio di nuovi percorsi, grazie a lui si cimenta nello studio di nuove discipline specializzandosi in Mat Pilates, Pilates con piccoli attrezzi e Pilates per danzatori. Con la Maestra Valeria Santoro si approccia allo studio della danza contemporanea, Metodo Limon. Poi l’incontro con Floriana Rocchi, creatrice de “la nuova danza” e l’esigenza di attribuire un valore sociale alla danza, da qui lo studio della Danza Terapia, di cui ha ottenuto la certificazione di I-II-livello e della danza creativa che prosegue tutt’oggi, l’ultimo seminario frequentato “il caos danzante”.
Un Grazie ed un in bocca al lupo ad Anna Rosa per la sua disponibilità a coordinare e rappresentare le problematiche dei settori artistici che lei più ama. Scuole di danza, danzatori, amanti di ogni forma di danza, scriveteci e lei vi ascolterà …e con i servizi che AssoArtisti offre, cercheremo di assistervi affinché possiate esprimere al meglio la vostra passione o lavoro (assoartisti@confesercenti.ap.it)