ROMINA ASSENTI

Gallery is empty!

ROMINA ASSENTI – Soprano Lirico                                                                                                                 .                                                                                                                                  

Il soprano lirico Romina Assenti si è diplomata in Canto al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro nel 1999.

Ha perfezionato la sua tecnica vocale con il basso Andrea Concetti e con i soprani Stefania Donzelli e Antonella Muscente.

Ha potuto affinare la sua preparazione grazie allo studio con maestri di caratura internazionale quali Mirella Freni, Gianni Raimondi, Gabriella Tucci, Dario Lucantoni all’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona, Magdalena Aparta all’Accademia Musicale Giuliese, Michele Pertusi, Sonia Ganassi, Annunziata Lia Lantieri, Luciana D’Intino, Paolo Barbacini, Silvia Baleani, Roberto De Candia, Aldo Sisillo, Paolo Arrivabeni all’Accademia Harmonica del regista Francesco Esposito a Modena con il quale ha approfondito l’arte scenica (metodo Stanislavskij).

Ha frequentato nell’anno 98/99 il Corso di metodologia “Orff -Schulwerk” a Roma diretto dal M° Giovanni Piazza.
  
Nel giugno del 2000 ha interpretato Arsinoe nel dramma eroi-comico “Aristide” di A. Vivaldi sotto la direzione del M° Guerrino Tamburrini.

Nel Concerto di Capodanno 2002 ha cantato come solista nella “Fantasia Corale” Op.80 di Ludwig van Beethoven al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sotto la direzione del M° Josè Maria Sciutto.

Nell’anno 2003 ha partecipato alla Masterclass organizzata dall’Associazione Musicale “F.J.Haydn” esibendosi come solista in un concerto di musica sacra accompagnata all’organo dal M° Ennio Cominetti.

Nel giugno 2004 si è classificata 3° al XIII Concorso Lirico Nazionale Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” a Viareggio organizzato dall’Associazione Amici della lirica.

Romina Assenti svolge un’attività concertistica come solista che l’ha vista, tra l’altro, inaugurare il Festival di Pentecoste di Ascoli Piceno nel maggio 2008 con la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini e concerti lirici diretti dal M° Alfredo Sorichetti.

Nella produzione dell’agosto 2008 del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ha cantato nel ruolo del Paggio nell’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi andata in scena in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno sotto la direzione del M° Fabrizio Maria Carminati e la collaborazione dell’Orchestra Internazionale d’Italia.

Nell’estate 2008 si è esibita in un concerto di arie d’opera presso il Teatro dell’Opera di Trier (Germania) accompagnata dalla Philharmonisches Orchester de Stadt di Trier diretta dal M° Alfredo Sorichetti.

Sotto la direzione del M° Alfredo Sorichetti, ha cantato come solista: nel settembre 2008  nei Carmina Burana di Carl Orff al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, nel Concerto di Capodanno 2009 accompagnata dalla East European Philharmonic Orchestra al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, il 21 marzo 2009 nella Via Matris di Salvatore Calabrese in prima esecuzione con l’Ensamble Strumentale del Molise e il Coro del ‘700 Italiano nel Santuario di Castelpetroso in Molise, il 5 aprile 2009 il Salve Regina di G.B. Pergolesi e il Gloria di A.Vivaldi con la partecipazione dell’Orchestra e Coro del’700 Italiano al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche.

Il  24 maggio 2009 ha interpretato i ruoli di Adina, Mimì e Violetta in una selezione in forma semiscenica delle opere “L’Elisir d’amore” di G.Donizetti, da “La Bohème” di G.Puccini e da “La Traviata” di G.Verdi al Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona (CH).

Ha cantato in vari Concerti lirici di beneficenza a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto tra i quali il 2 giugno 2009 al Teatro Fenaroli di Lanciano e il 5 agosto 2009 al Teatro Comunale di Larino (IS).

Il 4 luglio 2009 si è esibita nello spettacolo “Invito all’Opera” promosso dall’ANT di Civitanova Marche dove ha interpretato arie e duetti da L’Elisir d’amore di G. Donizetti, da La Bohème di G. Puccini e dalla Traviata di G. Verdi in forma semiscenica.  

Il 10 luglio 2009 ha inaugurato la Biennale “Tuttoingioco” di Civitanova Marche cantando come solista con l’Orchestra e Coro del ‘700 Italiano e con il suo Direttore musicale Alfredo Sorichetti interpretando il Gloria ed il Magnificat di Antonio Vivaldi.

Il 7 dicembre 2009 si è esibita al concerto “Invito all’Opera” al Teatro Comunale di Treia interpretando arie e duetti da L’Elisir d’amore di G. Donizetti, da la Bohème di G. Puccini e dalla Traviata di G. Verdi in forma semiscenica.

Il 7 febbraio 2010 ha cantato in un concerto lirico al Teatro  delle Logge di Montecosaro alla serata inaugurale per la stagione dedicata al grande soprano montecosarese Anita Cerquetti.

Il 13 marzo 2010  ha cantato il Salve Regina di G.B. Pergolesi  al concerto “Armonie fra cielo e terra” in onore di Padre Matteo Ricci e Giovanni Battista Pergolesi al Teatro Moriconi di Jesi. Il concerto è nato dalla collaborazione tra la Diocesi di Macerata, la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e i Rotary Clubs delle due province.

Il 16 agosto 2010 ha cantato come solista la Messa di Sant’Ignazio di Domenico Zipoli nella chiesa di S. Paolo a Civitanova Marche concerto facente parte del ‘700 festival diretto dal M° Alfredo Sorichetti.

Il 5 novembre 2011 ha cantato in una scena del film “The Broken Crown” diretto dal regista Ruben Maria Soriquez.

Nel 2012 incide il CD “Musica dimenticata musica ritrovata” nella sala d’incisione Musicomania a Nepezzano (TE) con l’Associazione Musicale F.J. Haydn.

Dal 2014 canta nel coro della Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto.

10945533_635161959963041_5757940433160085994_n