WORKSHOP CHITARRA ACUSTICA
con il Maestro FRANCO MORONE
Tecniche tradizionali e contemporanee del finger style (ognuno in relazione alla propria esperienza e predisposizione: BASICO, BLUES, JAZZ, TRADIZIONALE CELTICO, ITALIANO, ETNICO)
da Giovedì 11 a Domenica 14 GIUGNO 2015
Hotel Club “LE TERRAZZE” – Lungomare GROTTAMMARE (AP)
UNICO EVENTO PER IL CENTRO ITALIA !!
———————
CONCERTO dei partecipanti e del MAESTRO
FRANCO MORONE
SALA KURSAAL – Grottammare
sabato 13 giugno – ore 21,30 – ingresso libero
(con donazione facoltativa a “X MANO– genitori uniti per la disabilità”)
Franco Morone è un chitarrista, insegnante, compositore e arrangiatore italiano specializzato nella tecnica del fingerstyle. È autore di album, libri e video basati sulle sue composizioni, sulla musica tradizionale italiana, jazz, blues e musica celtica. Si è esibito e ha insegnato in Europa, Stati Uniti e Giappone. Già giornalista per le riviste Guitar Club, Guitars, Acoustic Guitar. Ha suonato con Alex De Grassi, Beppe Gambetta, Peter Finger, Tim Sparks, Leo Kottke. I suoi dischi sono stati prodotti in passato da Ariola BMG, Carisch, Bèrben, attualmente pubblica invece i propri album con la propria etichetta discografica Acoustic Guitar Records. Il suo album Italian Fingerstyle Guitar è stato premiato come miglior album nella categoria chitarra solista ai GPJ Folk Awards della musica indipendente statunitense. La rivista The Acoustic Guitar l’ha definito “un poeta della chitarra acustica italiana”. La rivista Chitarre ha scritto “l’ascoltatore con la sua musica ha la sensazione di poter viaggiare ovunque con una manciata di note, preso per mano da un suono caldo e gentile, pieno di ritmi delicati e di originali linee di contrappunto”.
Il workshop comprenderà: stages collettivi, lezioni individuali, esibizioni informali e concerto di Franco Morone (il sabato sera) con esibizioni libere dei partecipanti (facoltative).
Il programma di studio sarà incentrato sulle tecniche tradizionali e contemporanee per chitarra acustica, tra cui l’impostazione, l’accordatura standard, le accordature alternative, il bottelneck, l’harp style, la lettura su intavolatura e notazione musicale, con un repertorio adeguato alla preparazione degli iscritti.
Verranno infatti formati gruppi omogenei di studio, suddivisi in principianti, intermedi ed esperti.
I generi di studio saranno tratti dal repertorio blues, jazz, tradizionale irlandese e italiano, e comprenderanno, su richiesta, anche brani originali.
Il numero massimo di iscritti è 12
Curiosità: Nelle passate edizioni, circa 300 chitarristi hanno appreso le tecniche del fingerstyle, affinando l’esecuzione, allargando il loro repertorio e scoprendo i segreti dell’arte di arrangiare e di comporre con la chitarra acustica. Diversi i partecipanti che sono stati messi in contatto con promoters che operano in campo internazionale. Solo per fare qualche nome di CHITARRISTI partecipanti:
– Sergio Altamura: ha inciso un cd in Usa prodotto da Will Ackerman, oltre ad aver suonato in altri 6 cd;
– Piero Urban: ha al suo attivo diversi album come solista, concerti e tanta attività didattica in tutta Italia;
– Paolo Sereno: ha all’attivo diversi cd e concerti, con i quali si è imposto all’attenzione della critica;
– Luca Francioso: 17 anni di attività, 43 produzioni discografiche, 206 brani originali, 901 concerti;
– Andrea Castelfranato: concertista, endorser, insegnante, ha al suo attivo varie incisioni e apparizioni TV.
Ma anche gli appassionati con finalità puramente amatoriali vivranno gli stages come un’esperienza autentica e indimenticabile.
Sul sito www.francomorone.com potete leggere diversi loro commenti.
Organizzazione: Associazione Arte Viva
Patrocinio: Comune Grottammare e AssoArtisti dell’Adriatico
Per INFORMAZIONI sul costo del workshop e del soggiorno in pensione completa:
artevivaassociazione@gmail.com oppure tel.348.4103909
Residence Hotel Club LE TERRAZZE – Grottammare
(piazzale Kursaal – Lungomare Grottammare)