L’ensamble vocale “Donne in..canto”, nasce nel 2012 per volontà di quattro musiciste accomunate dal desiderio di dare vita ad un progetto originale e tutto al femminile.
Con questo presupposto il gruppo è impegnato non solo nella ricerca di brani scritti per tre voci femminili, ma anche di brani corali tratti dal repertorio operistico.
Gran parte del programma proposto prevede brani con accompagnamento al pianoforte, e una breve selezione di composizioni a cappella.
Coro delle Sigaraie e l’Habanera della “Carmen”, scena di Giannetta e coro donne da”L’Elisir d’amore”, coro delle zingarelle de “ La traviata”, coro delle contadinelle delle “Nozze di Figaro”, coro finale degli elfi dal “Sogno di una notte di mezz’estate”, “E’ scabroso le donne studiar” da “La vedova allegra”…sono alcuni esempi delle nostre selezioni, mentre la musica da camera ci vede interpreti di composizioni di Massenet (Le poéme des fleurs), Rossini ( La fede, La speranza),Tantum Ergo di Fauré…Pezzi a cappella Ave Maria di Asins Arbo, Notte di Viozzi…
Il gruppo si è esibito in varie località, soprattutto del centro Italia, riscuotendo ovunque lusinghieri apprezzamenti di pubblico, per la ricercatezza del repertorio e l’originalità esecutiva, nonché per la presenza scenica che 4 donne riescono sempre a creare.
PROGRAMMA CONCERTO
Il programma può prevedere l’inserimento di danze storiche in tre momenti del concerto, eseguite da ballerini in costumi d’epoca.
Prima parte
Barcarole (musica e danza) J. Offembach
Lascia ch’io pianga da “Rinaldo” G.F. Haendel
Da “Le nozze di Figaro” W.A.Mozart
- · Duetto “Sull’aria”
- · Aria “Deh vieni non tardar”
- · Coro delle contadine
Da “Carmen” G. Bizet
Choeur des cigarettières
Habanera
Chanson (musica e danza)
Trio delle carte
Intermezzo con ballo storico
Seconda parte
Da “Trittico religioso” G. Rossini
- · La fede
- · La Speranza
Poeme des fleurs G. Massenet
- · Prelude
- · L’Himne des fleurs
- · La Danse des rameaux
- · Chanson de mai
“Saria possibile” da “L’elisir d’amore” G. Donizetti
Coro delle zingarelle da “Traviata” G. Verdi
“Tace il labbro” (musica e danza) da “La vedova allegra” F. Léhar
Per le Danze Storiche parteciperà al concerto: il gruppo TRUENTUM 800, l’Associazione
Culturale “Elvira Cappella Zanoni”, Maestra Monica Zanoni Diplomata Accademia Nazionale di Danza di Roma.