Indennità di disoccupazione per gli ARTISTI (in breve)

Disoccupato-e-senza-sussidio

Si porta a conoscenza che la Legge n. 94 del 28/06/2012, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio scorso, contiene alcune normative sulle varie tipologie di rapporto di lavoro, pronunciandosi anche sull’indennità di disoccupazione.

Le norme presentano ancora alcune criticità, pertanto è necessario attendere alcuni chiarimenti.

Quello che è certo (ad oggi) è che l’indennità di disoccupazione per gli artisti, che potevano vantare criteri ridotti e che in passato hanno percepito tale indennità, per gli anni 2010, 2011 e 2012 “non sarà erogata”, salvo singoli casi che sono oggetto di contestazione.
Per il 2013 avranno inizio i versamenti e, coloro che nell’intero anno 2012 avranno maturato un numero di contributi pari a 13 settimane, da marzo 2014 potranno percepire tale indennità.

L’indennità di disoccupazione per i lavoratori dipendenti viene denominata ASPI: è necessario che i lavoratori abbiano almeno un anno di contribuzione nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione.
Viene denominata MINIASPI invece l’indennità erogata “con requisiti ridotti” agli artisti che non hanno un rapporto di lavoro stabile.

Il contributo di cui alla legge 160/1975 è un contributo addizionale dell’1,4% a carico dei datori di lavoro per rapporti di lavoro a tempo determinato.
Si attendono chiarimenti per sapere a quali lavoratori deve essere versato questo contributo aggiuntivo, poiché, se non versato, gli stessi lavoratori non possono rientrare nei conteggi ai fini del raggiungimento delle 13 settimane di contributi per maturare il diritto a percepire l’indennità.

Inoltre, come vi è noto, ASSOARTISTI continua da sempre a sostenere la legittimità per gli artisti a ricevere l’indennità di disoccupazione, sia per il 2010 che per il 2011.

Ma è importante presentare nei termini di legge le opposizioni al diniego dell’Inps, per tenere aperta la questione e non precludersi la possibilità di ottenere la corresponsione del trattamento economico.

Per ogni informazione: info@assoartistidelladriatico.it  tel. 348.4103909