ROMA – 20 APRILE 2012 – La 7° Commissione del Senato, esaminando il ddl 3429 “Riforma del mercato del lavoro”, ha espresso parere favorevole sull’estensione degli ammortizzatori sociali ai lavoratori dello spettacolo.
Si legge negli atti parlamentari: “si reputa necessario estendere i cosiddetti ammortizzatori sociali anche ai lavoratori dello spettacolo, i quali a causa dell’atipicità dell’attività svolta non hanno finora beneficiato di tali forme di tutela. Si coglie peraltro l’occasione per sottolineare l’urgenza di intervenire anche sotto il profilo previdenziale, atteso che l’ente di previdenza del settore ha un attivo straordinario, dovuto alla frequente impossibilità per i lavoratori dello spettacolo di raggiungere la contribuzione minima per poterne beneficiare”.(fonte: giornaledellospettacolo.it)
Già ASSOARTISTI, insieme alla CONSULTA DELLE ASSOCIAZONI, si era battuta per ottenere la liquidazione della disoccupazione (clikka qui) e una prima “battaglia” sembra sia stata vinta! Proseguiremo così !(ndr)