Sarà Giovanni Lindo Ferretti, ex cantante dei CCCP Fedeli alla Linea e dei CSI, a chiudere la rassegna di concerti RocKontiki, che da dicembre, grazie alla collaborazione tra la Opero Events ed il noto locale rivierasco, ha portato a San Benedetto il meglio della musica rock indipendente ed emergente italiana.
Dall’anno scorso Ferretti è tornato con il tour “a cuor contento” sui palchi di club e festival musicali. Di fronte ad una grande risposta di pubblico, quest’anno ha deciso di prolungarlo e venerdì 11 maggio approderà al Kontiki sul lungomare di San Benedetto del Tronto.
“A Cuor Contento” ripete la formula del precedente tour nella forma ma non nella sostanza. Ferretti torna quindi a raccontarsi esclusivamente con le canzoni del suo repertorio solista e quelle dei CCCP Fedeli alla Linea e C.S.I. con una nuova scaletta, in buona parte ripensata e riscritta rispetto a quella dello scorso anno. Nei concerti di quest’anno si potranno finalmente riascoltare brani che Ferretti non esegue dal vivo da molto tempo (qualcuno da oltre vent’anni). Pezzi come quelli dei primi dischi in vinile rosso, accanto a pezzi che hanno avuto – finalmente – una loro versione dal vivo solo con questa formazione.
Sul palco con lui, come nel tour 2011, due fedeli compagni di viaggio: Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi ex componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele allo stesso tempo – veste elettrica.
Ferretti è sicuramente il personaggio più influente della storia del rock alternativo italiano dagli anni ’90 ad oggi. Alla fine degli anni ’80 ha formato i CCCP Fedeli alla Linea, uno dei più influenti gruppi post punk dell’epoca. Dal ’92 il gruppo mutò nome e formazione : nacquero i CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti e di conseguenza il Consorzio Produttori Indipendenti che all’epoca lanciò gruppi come Marlene Kuntz, Ustmamò, Disciplinatha. Con lui nei CSI alcuni dei musicisti che hanno lasciato tracce indelebili per il rock italiano: Giorgio Canali, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo e Ginevra Di Marco. Dal 2000 una nuova trasformazione ha portato al gruppo PGR – Per Grazia Ricevuta ed in fine alla divisione delle strade dei vari componenti in progetti solisti.
Il concerto dell’11 maggio al Kontiki costerà 15 euro ed i biglietti si potranno acquistare in prevendita (consigliata) sul sito www.bookingshow.it e nei suoi punti vendita.
Per informazioni: Opero Events te. 333.5099339 operoevents@gmail.com
Le prossime serate RocKontiki prevedono: giovedì 19 Aprile l’atteso ritorno dei Management del Dolore Post-Operatorio rock band abruzzese; martedì 24 aprile una lunga serata di musica elettronica con 3 gruppi sul palco: Iosonouncane, Boxeur The Coeur e Everybody Tesla; giovedì 3 maggio la prima volta in Riviera della cantautrice Maria Antonietta e giovedì 31 maggio una appendice straniera con il gruppo italo-belga Romano Nervoso.