Si scaldano i motori e Sotterranea, il contest rock per gruppi emergenti, è già posizionato sulla griglia di partenza aspettando il via che sarà ufficializzato il 14 aprile. E mentre i gruppi scaldano rullanti e chitarre, esce sul mercato on line il cd della XIX edizione della kermesse ideata da Franco Cameli.
Nel disco è possibile ritrovare i gruppi che hanno disputato la finalissima dell’ edizione 2011 del Festival nazionale del rock emergente, andata in scena al Geko di San Benedetto del Tronto. Il cd è disponibile sul portale internazionale on-line www.eBay.it e scaricabile da iTunes. Si può accedere anche direttamente agli spazi virtuali dal sito ufficiale www.sotterranea.com, cliccando i link dedicati. Il disco “Sotterranea 2011” è prodotto da Jois Edizioni e Franco Cameli – Mastering e realizzazione cd Boris Bartoletti e Giordano Tittarelli per Jois/Astralmusic. Come ormai accade da diversi anni collabora il Centro Giovani del comune nella persona dell’operatore Giacomo Antonini. La grafica dell’album è stata curata da Edoardo Sportelli. Il patrocinio è di ASSORTISTI ADRIATICO.
Ma ecco l’attesa track list del cd compilation e tutti i suoi protagonisti. In primis i vincitori del contest, ovvero i Design di Castelfidardo, con “Introducing myself” e “(Turn off the) Sun”. I sambenedettesi Caljamari, vincitori del premio come Miglior testo, ci regalano i due singoli “Apnea” e “La conta”. Da Alba Adriatica i Laika Vendetta presentano un’imperdibile versione di “Misty destroyed” remixata da My Terminal e The Trip e “Sylvia, Jeanne e… le altre. I perugini Matta Clast, vincitori dei premi Maremoto, Avant-garde e Critica, confermano tutta la loro adrenalina nei brani “In gola” e “Confessioni” seguiti a ruota dai catanesi Nadiè, presenti nel cd con i singoli “Praga” e “Glicine”. Garage rock minimale per i trevigiani Elixir Kina con “Tu non mi vedi” e “Alcun nesso”, vincitori dei premi Originalità e Alternative, mentre i romani Unmask dimostrano tutta la loro Abilità Tecnica (questo il riconoscimento loro assegnato) con “Be twin(s)” e “Voice of hush”. Ultimi in ordine di apparizione, ma non meno interessanti, i biellesi Entropia che per questo cd hanno interpretato al meglio loro i singoli “L’invasione” e “Sotto i miei pugni”.
Per tutte le informazioni riguardanti l’acquisto del cd è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.sotterranea.com, oppure le pagine Facebook o Twitter dedicate.