Il gruppo di Roma passa alla finale del 16 aprile insieme ai Lustagroove di Alba Adriatica. Sabato terza semifinale del contest rock ideato da Franco Cameli
San Benedetto del Tronto – Ci si prepara alla terza semifinale di Sotterranea 2011, il festival italiano dedicato ai gruppi rock emergenti. Nella seconda serata della rassegna sono stati i romani Unmask ad aggiudicarsi la vittoria e ad essere così divenuti i secondi finalisti del contest ideato da Franco Cameli.
Il gruppo, formato da Ignazio Iuppa (voce), Claudio Virgini (chitarra), Daniele Scarpaleggia (basso), Dario Santini (batteria) e Alessandro Lopane (chitarra), si unisce alla band di Alba Adriatica dei Lustagroove, che si è aggiudicata la vittoria della prima serata.
La giuria, composta dal tecnico del suono Giacomo Antonini, la Pr di Sotterranea Lora Cameli, la giornalista del Corriere Adriatico Alex Licciardello, il giornalista de Il Messaggero Enzo Vitale ed i musicisti Tony Cristofori ed Emanuele Verdecchia, continua nell’incessante lavoro per trovare il gruppo innovativo che potrebbe vincere il Festival ed aggiudicarsi gli ambiti premi. In palio, per il primo classificato, 500 euro offerti dalla Full Mobili. A questo si aggiungono il premio Originalità, 300 euro, il premio Testo con un Valore Letterario, 200 euro, il premio Giocondi, consistente in un buono da 250 euro da spendere presso Giocondi Strumenti Musicali, il premio Maremoto, ovvero la partecipazione ad una delle serate del festival organizzato dall’associazione Occhio per Orecchio presieduta da Paolo Miti che si terrà a San Benedetto questa estate, e il premio Geko: un concerto da tenere presso il locale di via dei Tigli.
Inoltre, per tutti i finalisti, ci sarà la possibilità di incidere i propri pezzi che andranno a far parte della compilation Sotterranea 2011. Il cd sarà messo in vendita nel portale internazionale e-Bay, mentre i singoli pezzi saranno scaricabili in formato digitale da iTunes e da tutta la rete dei negozi virtuali.
La terza semifinale del concorso si terrà sabato 2 aprile, sempre alle 22:30 ad ingresso libero, presso il Geko di Stefano Schiavoni e Tania Piunti. Sul palco si esibiranno gli Electric Violet di Ancona, Elixir Kina di Treviso, Matta Clast di Perugia, Design di Castelfidardo, Reverb di Osimo, Wallace and the Generous di Ripatransone e Terzo Incrocio di Chieti.
A questa seguirà il quarto appuntamento con le semifinali il 9 aprile per concludere in bellezza con la finalissima del 16 aprile. Come sempre, a presentare i gruppi, la giornalista del Corriere Adriatico Francesca Poli e Cristiana Saporosi dello Staff di Sotterranea.
Per tutti gli appassionati e coloro che desiderano sapere di più sul Festival, da qualche settimana è online la nuova versione del sito www.sotterranea.com completamente rinnovato nella grafica e nelle funzioni. Dal web è possibile acquistare la compilation ufficiale dell’edizione 2010 del contest, prodotto dalla Jois Edizioni e Franco Cameli, in collaborazione con l’associazione Arte Viva e il patrocinio dell’Assoartisti dell’Adriatico-Confesercenti (www.assoartistidelladriatico.it). Il cd è in vendita nei negozi specializzati online. E’ sufficiente entrare nel sito ufficiale del contest, alla pagina Store, per avere la lista dei negozi virtuali. Inoltre, selezionando i titoli delle canzoni, è possibile ascoltare gratuitamente un breve stralcio di ogni pezzo.
Il cd compilation contiene le tracce, due per ogni gruppo, delle band finaliste della XVIII edizione del Festival.