Facendo fronte alle numerose richieste che provenivano da più parti, è stato sviluppato e costituito da alcune settimane il settore “Arti Visive e Figurative” di AssoArtisti dell’Adriatico.
Da diversi anni punto di riferimento importante per centinaia di musicisti, dj ed artisti di vario genere, AssoArtisti ha voluto estendere la propria competenza, consulenza, assistenza e promozione dell’arte e della cultura anche agli artisti nel campo delle arti visive e figurative.
Già sono numerosi gli artisti, che si occupano soprattutto di pittura, scultura, fotografia, poesia e arti visive, che hanno fatto richiesta di aderire ad AssoArtisti.
Per loro una serie di servizi ed obiettivi: sfruttare le sinergie che Confesercenti (di cui AssoArtisti fa parte) ha con i vari enti pubblici e privati, per la valorizzazione e la promozione degli artisti non solo sul territorio piceno, ma in tutta Italia e all’estero; organizzazione di mostre ed eventi vari (con laboratori ed interscambi culturali con altri artisti nazionali ed esteri, interagendo con altre espressioni artistiche, quali la musica, ecc. ); pagina WEB gratuita sul sito www.assoartistidelladriatico.it con possibilità di inserimento foto, opere artistiche, info, link all’eventuale proprio sito personale, contatti diretti con l’artista; individuazione di particolari aree da adibire ad esposizione permanente e per “fare” vera e propria cultura d’arte (corsi e scuola d’arte a tutti, in particolare a giovani ed anziani, con collaborazione di scuole di ogni ordine e grado, circoli anziani, ludoteche, ecc) con particolare attenzione all’educazione al “gusto” artistico degli utenti; coordinamento e consulenza specifica agli artisti per la regolarizzazione fiscale e contributiva degli artisti siano essi professionisti o dilettanti (che devo fare per poter vendere legalmente un quadro? per fare una mostra? per esercitare l’attività di pittore e scultore? ecc.); particolare importanza e divulgazione del “diritto di seguito” con individuazione degli aventi diritto ed assistenza per le pratiche burocratiche agli artisti che non hanno mai rivendicato alla Siae il diritto loro spettante.
Per approfondire tutto ciò e discutere di altri imminenti eventi estivi, tutti i pittori, scultori ed artisti, sono invitati Martedì 4 maggio alle ore 21,00 in un importante incontro presso la sede Assoartisti-Confesercenti in via Manara 134 a S.Benedetto del Tronto. Saranno presenti, oltre al presidente Assoartisti Marche Elio Giobbi, anche il presidente Confesercenti provinciale Bruno Tommaso Traini, il presidente Confesercenti di S.Benedetto del Tronto Daniele Tagliabue e l’assessore alla cultura del comune di S.Benedetto dott.ssa Margherita Sorge.
Altre info: tel.348.4103909