Sono aperte le iscrizioni alle selezioni della 15^ edizione del FESTIVAL DELL’ADRIATICO (patrocinato da ASSOARTISTI dell’ADRIATICO)
Il Festival dell’Adriatico è e resta uno dei pochissimi FESTIVAL INDIPENDENTI intitolato al grande Alex scomparso prematuramente; questa rassegna (ora va di moda chiamarli “Talent Show”) è riservata a cantautori, interpreti, gruppi e comici e ha il fine di promuovere nuovi talenti emergenti nel difficile mondo dello spettacolo; la Manifestazione è volutamente “indipendente”, perciò non è condizionata in alcuna maniera da interessi diretti o indiretti, da Case Discografiche o da Etichette di qualsiasi genere. In una sana e trasparente kermesse, dà la concreta possibilità ad ognuno di mettersi in luce in una vetrina divenuta ogni anno sempre più importante e seguita. Dal nostro Festival è emersa LINDA, vincitrice nell’anno 2000, scoperta, promozionata e proposta in diverse occasioni, e proprio da noi ai suoi attuali Manager che l’hanno portata sul palco dell’Ariston classificandosi 3^ al Sanremo 2004 e tutte le innumerevoli apparizioni tv, anche recenti.
Tante le apparizioni sia in Rai che su Mediaset anche di altri giovani che muovono i primi passi ed emergono grazie anche a questo Festival, tra i tanti: Piero Romitelli (duo PiQuadro) 3° classificato Sanremo 2007; EDEA, co-conduttrice delle ultime 5 edizioni del Festival, vincitrice SANREMOLAB 2008 con Arisa, poi vincitrice della sezione giovani Sanremo 2009; il giovanissimo abruzzese GIANLUCA GINOBLE, protagonista per ben 9 puntate al fortunato programma di Rai Uno “Ti lascio una canzone” condotta da Antonella Clerici nel 2009 e una bella performance come ospite de “I 3 Tenori” al Sanremo 2010 appena svolto e, notizia recentissima, l’uscita di un album in distribuzione Nazionale, etichetta Universal, da parte della cantautrice LINDA D. (alias Linda Diaferio), vincitrice dell’ultima edizione del Festival dell’Adriatico 2009; l’album ha per titolo la canzone vincitrice del Festival ’09 ed è stato registrato e realizzato con l’apporto di illustri collaborazioni di diversi grandi Artisti internazionali.
Al Festival dell’Adriatico possono partecipare CANTAUTORI, INTERPRETI, GRUPPI MUSICALI/VOCALI e TRIBUTE BAND di nazionalità italiana e di età compresa tra i 12 e i 38 anni suddivisi in categorie;
potranno partecipare alla rassegna anche COMICI, cabarettisti e imitatori, senza limiti di età.
Tra tutto il materiale pervenuto entro i termini stabiliti, sarà effettuata una prima selezione dalla nostra Commissione interna per poi dare il via alle Semifinali dal vivo per l’accesso alla FINALE.
Le Semifinali, seguite da una giuria di assoluta qualità che voterà le singole esibizioni, si svolgeranno in diverse serate nel mese di Luglio con doppia esibizione: AUDIZIONI IN STUDIO d’incisione e LIVE IN PIAZZA; nella settimana precedente la finale, si potranno ascoltare tutte le canzoni finaliste inedite ed esprimere un proprio indice di gradimento tramite il sito ufficiale del Festival e/o Tele Voto, preventivamente istituito; contatti con diverse emittenti radiofoniche, per la diffusione delle canzoni inedite finaliste per creare uno “speciale giornaliero” dedicato al Festival, alle canzoni inedite e ai relativi giovani Artisti.
I partecipanti con i migliori punteggi ottenuti accederanno alla FINALE che si svolgerà a S. Benedetto del Tronto in pieno centro nella splendida cornice della Rotonda Giorgini (isola pedonale nei pressi della fontana), davanti al sempre numerosissimo pubblico.
I PREMIATI: 1° assoluto quindi il vincitore del Festival e del Premio Alex Baroni, i primi di ogni categoria: giovanissimi (12/16 anni), solisti interpreti cover, solisti inediti e gruppi; premio della critica, premio originalità, premio look-presenza scenica e premio giuria; inoltre alcuni altri premi “materiali” e la concreta possibilità di emergere tramite il nostro apporto promozionale.
Al Festival dell’Adriatico hanno partecipato in qualità di ospiti e in giuria nelle passate edizioni:
i cantanti: ALBERTO FORTIS, DANIELE GROFF, GATTO PANCERI, MAURO DI MAGGIO, NERI PER CASO, STEFANO ZARFATI, ROBERTO ANGELINI, CRISTIAN FARO, MARY O’CONNOR, CARL FANINI, LINDA, MARCELLO MODUGNO; i comici: MAX GIUSTI, VALENTINA PERSIA, il trio LA RICOTTA, SERGIO VIGLIANESE, MAGICO ALIVERNINI, MARIO ZAMMA, ANGELO CARESTIA, il rumorista ALBERTO CAIAZZA; gli autori: FEDERICO MOCCIA, MARIO LAVEZZI, l’attrice ELENA PRESTI ed altri, oltre a tantissimi produttori e discografici.
E’ bene specificare sempre che le iscrizioni alle selezioni sono GRATUITE, basta inviare il materiale richiesto via posta o mail, entro e non oltre il 10 Giugno 2010, e solo qualora si venga scelti per le esibizioni in studio e dal vivo, ci sarà una quota da versare. Oltre all’iscrizione tradizionale inviando il materiale richiesto via postale (una registrazione demo, una foto, il testo della canzone se inedita, la scheda riempita e firmata insieme a un breve curriculum), ci si potrà iscrivere anche on-line direttamente dal sito http://www.festivaldelladriatico.com/ riempiendo i campi del form e inviando il materiale richiesto via mail (il pezzo in formato mp3).
Come la scorsa edizione i giovani semifinalisti saranno chiamati ad esibirsi in 2 occasioni, sia live sul palco (in piazza) che live in studio d’incisione inoltre riceveranno anche la registrazione della propria performance.
sito del Festival: http://www.festivaldelladriatico.com/
MySpace: www.myspace.com/festivaldelladriaticoo
Facebook:http://www.facebook.com/festivaldelladriatico
e-mail: festivaldelladriatico@tele2.it tel: 347 3453410