Il 19 maggio scorso, i Carabinieri di Serravezza, in collaborazione con il titolare e gli ispettori della Filiale Siae di Viareggio su incarico della Direzione della Sede SIAE di Firenze, hanno effettuato un’importante operazione nei confronti di un “finto” circolo di Levigliani, nell’alta Versilia.
Nel locale era in corso un trattenimento danzante abusivo, senza alcuna autorizzazione da parte della SIAE, aperto a tutti (soci e non soci), con somministrazione di alimenti e bevande. Nel corso del controllo congiunto sono emerse diverse irregolarità. In particolare, è stata accertata un’attività commerciale prevalente, se non esclusiva, e quindi in contrasto con la natura stessa dell’associazione. Il locale visitato, ovviamente, non era in possesso di registri, documenti e di quant’altro previsto per l’esercizio di un’ attività commerciale.
Dai riscontri effettuati presso l’Agenzia delle Entrate di Lucca, nei giorni successivi all’accesso, si rilevava che la partita IVA del circolo risultava cessata dal 1981 ed il codice fiscale addirittura inesistente; veniva, inoltre, ravvisata anche la mancata presentazione delle previste dichiarazioni annuali Iva.
Da un ulteriore controllo, si è accertato anche che il disc jockey, sprovvisto della Licenza Siae per Dj, utilizzava brani musicali irregolari in formato di file mp3, in violazione della normativa prevista dalla Legge sul Diritto d’Autore. Veniva pertanto effettuato dai militari dell’Arma dei Carabinieri il sequestro di 1.977 file, molti dei quali raggruppati in vere e proprie “compilation” musicali, con conseguente denuncia penale del soggetto ex art. 171/ter della Legge 633/41. (fonte:siae.it)
Ricordiamo che ASSOARTISTI può assistere tutti i DJ per la necessaria licenza SIAE. Infoline: 348.4103909