Torna il festival “Cupra in note 2012”-iscrizioni aperte e gratuite

festival pianobar_cupra in note

Torna anche quest’anno il festival “CUPRA IN NOTE” con il patrocinio di ASSOARTISTI.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Il concorso è aperto ad artisti di ogni età in formazione singola, duo o trio.
Le esecuzioni dovranno essere esclusivamente dal vivo (senza basi midi o wave) per i trio, con accompagnamento di tastiere, chitarra o altro strumento musicale. I Duo o i Singoli potranno invece, utilizzare Loop station o arranger, purchè vengano rigorosamenti suonati dal vivo; pena l’esclusione dal concorso. I cantanti dal vivo si faranno accompagnare dai suddetti musicisti.

Il concorso non pone limitazioni relative al genere musicale.

  • Il vincitore assoluto del festival riceverà un premio di Euro 700,00 
  • Il secondo classificato riceverà un premio di Euro 300,00.
  • Il terzo classificato riceverà un premio di Euro 200,00.

Oltre ai premi, per i tre finalisti ci sarà la partecipazione di diritto alla finalissima nazionale del Festival del Piano Bar di Lignano Sabbiadoro  (con ospitalità a carico del comitato organizzatore). Nell’eventualità uno o più dei tre finalisti siano impossibilitati a partecipare alla finalissima di Lignano, si procederà al ripescaggio del 4°, 5° o 6° classificato a seguire. 
Si precisa inoltre che a Lignano Sabbiadoro, non sono ammesse formazioni a tre, quindi nel caso in cui sul podio salgano uno o più Trio, essi dovranno comunicare il giorno della Finale, oltre al cantante, il musicista che parteciperà alla finalissima all’ Arena Alpe Adria.

Svolgimento del concorso:
Dopo aver compilato e sottoscritto la scheda di partecipazione, inviata entro il 20.06.2012 a Pro Loco di Cupra Marittima – Piazza della Libertà, 11 – 63012 – Cupra Marittima (AP), il comitato organizzatore contatterà il concorrente per confermare l’ammissione alla semifinale e per comunicare la data della semifinale stessa.Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di poter richiedere al concorrente, ad integrazione della scheda inviata, un demo audio o audio/video di una recente esibizione dal vivo o in studio.La semifinale consiste in una esibizione musicale dal vivo in uno dei 12 locali del territorio di Cupra Marittima nel periodo compreso tra il 12 e il 27 luglio 2012 alla presenza della giuria del concorso. L’esibizione stessa dovrà prevedere l’esecuzione di almeno 20 brani musicali di varia durata (inediti o cover) senza limitazioni dei tempi di stacco tra un brano e l’altro e con la possibilità di un intervallo di circa 10 minuti nell’arco della serata. In caso di maltempo, la serata verrà rinviata al successivo giorno utile.

Per le semifinali ciascun concorrente dovrà utilizzare la propria strumentazione occupandosi personalmente dell’impianto audio.

Il 28 luglio (salvo proroghe cause maltempo) e comunque entro e non oltre il 1 agosto,  il Comitato Organizzatore comunicherà i nomi dei 3 concorrenti che accederanno alla serata finale.

La serata conclusiva si svolgerà il venerdì 3 agosto 2012 e vedrà i tre finalisti esibirsi con strumenti propri ma collegati al medesimo service audio messo a disposizione dall’organizzatore.

Ciascun finalista si esibirà in n° 5 brani a propria scelta eseguiti in tre manches. L’ordine di esibizione verrà sorteggiato prima dell’inizio della serata. Al termine delle tre esibizioni la giuria del Premio si riunirà per stilare la classifica finale.

Per informazioni ed iscrizioni si può contattare l’organizzazione allo 0735 779193 – 347 3891923, oppure via mail all’indirizzo pinoneroni@msn.com

Il Festival Cupra in Note è organizzato dalla Pro Loco di Cupra Marittima e dal Comune di Cupra Marittima con la direzione artistica di Pino Neroni e la preziosa collaborazione del presidente della giuria, Mario Valentini e con il patrocinio dell’AssoArtisti. Un ringraziamento particolare va a Marco Malaigia (assessore al turismo), Carla Vicerè, Lara Amadio, Arnaldo Adami, Paola Di Girolami, Giovanni Moreschi, Stefano Spinelli, Francesca Spaletra, Sandro di Fiore, Giovanni Ciarrocchi, Bruni Luciano, Luca Sestili e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa splendida manifestazione.

per info: http://www.festivalcuprainnote.com/