V°festival artisti di strada a San Benedetto del Tronto

Gallery is empty!

Arrivano a San Benedetto del Tronto, il prossimo venerdì 24 giugno, gli artisti di strada: clown, giocolieri, trampolieri, acrobati, burattinai e musicisti, tra cui GIULIVO CLOWN ITALIA( dopo la sua ultima interpretazione di uno de “I Pagliacci” Opera di Leoncavallo regia Zeffirelli con l’aiuto regista Stefano Trespidi presso Teatro Carlo Felice di Genova stagione 2010/2011), MARIACHI CORASON SUD AMERICA, VONDERTRUFF ITALIA, LA SBRRINDOLA ITALIA, AXVXA ITALIA, GIROVAGO ITALIA  I CONNEMARA LULLABI E TANTI ALTRI.

Si incontreranno nella città rivierasca per una “tre giorni” di spettacoli al centro delle vie e delle piazze e di laboratori gratuiti di circo presso piazza Salvo d’Acquisto, lungomare sud zona spiaggia il venerdì e Piazza Andrea Pazienza il Sabato dalle 18:00.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione musicale culturale ARTE VIVA, con il contributo del comune di San Benedetto del Tronto, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, ed il patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Confesercenti, Assoartisti dell’Adriatico, coop Adriatica; l’evento vede la collaborazione e promozione dell’associazione di volontariato PETALI AZZURRI ONLUS e lo storico gemellaggio con il Festival internazionale di Teatro di Strada di Torino.

L’intenso programma proposto dalla direzione artistica di Andrea Mariani, per l’associazione culturale ARTE VIVA, avrà inizio venerdì 24 giugno alle ore 18:00 con i laboratori di circo GRATUITI per bambini e ragazzi a cura dello staff del Circoludobus in piazza Salvo d’Acquisto. Contemporaneamente alcuni artisti visiteranno e porteranno allegria e sorrisi nel reparto di pediatria dell’ospedale della città in affiancamento ai volontari di PETALI AZZURRI. Alle 21:30 presso piazza Salvo d’Acquisto, Rotonda di Porto d’Ascoli, sarà presente per la serata un punto INFO ed inizieranno gli spettacoli con l’intervento di musica mariachi a cura del gruppo dei Mariachi Corason e a seguire uno spettacolo delirante di giocoleria contemporanea a cura della compagnia di circo La Sbrindola. La serata proseguirà con Giulivo, dalle 21:50 al giardino dei bambini,nei due punti gli spettacoli continueranno fino alla mezzanotte.

Il giorno successivo, sabato 25 giugno, alle ore 18:00 avrà inizio il laboratorio di circo per bambini di tutte le età presso l’ex mercatino coperto di piazza Andrea Pazienza con gli operatori del circoludobus. La serata del sabato con il punto INFO in viale Secondo Moretti (vicino il sottopasso ferroviario) prenderà il via alle 21:20 in Piazza Giacomo Matteotti. Durante la serata si svolgeranno altri spettacoli tra piazza Matteotti e viale Secondo Moretti.

L’ultimo giorno del festival, domenica 27 giugno, inizierà alle 18:00 con la parata degli artisti partecipanti per le vie della città, che ricorderà a tutti i presenti l’appuntamento di chiusura della prima parte dell’evento a San Benedetto del Tronto, il gran galà alle 22:00 presso piazza Matteotti.

L’appuntamento di artisti vaganti continuerà ad Acquasanta Terme la fine di luglio e 11-12 agosto prossimo a Grottammare.

Sul sito http://www.artistivaganti.it/ si potranno trovare queste e tante altre informazioni riferite all’evento.

Info: Andrea Mariani 329.4114883