Parte SOTTERRANEA 2011 – il festival italiano del rock emergente

sotterranea

I gruppi in gara al Geko di via dei Tigli tutti i sabato dal 19/03 al 16/04

 

San Benedetto del Tronto – Manca pochissimo all’atteso debutto della XIX edizione di Sotterranea Rock Festival, il contest musicale ideato da Franco Cameli con lo scopo di eleggere i nuovi talenti del rock emergente del Bel Paese.

Sono ufficiali i nomi delle band protagoniste nelle quattro serate dedicate alle semifinali che si svolgeranno presso il Geko, noto locale sambenedettese di via dei Tigli, a partire dal 19 marzo per quattro sabati consecutivi ad ingresso gratuito e con inizio alle 22:30. Il concorso, presentato dalla giornalista Francesca Poli e da Cristiana Saporosi, si concluderà con la finalissima prevista per il 16 aprile, in cui si sfideranno i migliori gruppi scelti dalla giuria capitanata da Franco Cameli e dal suo braccio destro Giacomo Antonini.

La prima serata del 19 marzo vedrà protagonisti sul palco Double Headache (Bologna), Nice (Milano), Breakin’Down (Olbia), Lustagroove (Alba Adriatica – TE), Malibustesi (Montelupone – MC), Caljamari (San Benedetto del Tronto – AP) e Livido (Foligno – PG).

Il 26 marzo è la volta dei Celestialshock (Rionero in Volture – PZ), Frida (Castello di Godego – TV), Astenia (Roma), NarcaN (Sant’Elpidio a Mare – FM), T.e.n.e.t. (Ascoli Piceno), Desdemona (San Benedetto del Tronto – AP) e Unmask (Roma).

Electric Violet (Ancona), Elixir Kina (Treviso), Matta Clast (Perugia), Design (Castelfidardo – AN), Reverb (Osimo – AN), Wallace and the Generous (Ripatransone – AP) e Terso Incrocio (Chieti) elettrizzeranno il pubblico del 2 aprile mentre gli Entropia (Biella), Bon.Not (Roma), Good morning Mike (Bologna), Nadiè (Catania), Scream (Arcevia – AN), Videoteque (San Benedetto del Tronto – AP) e Mad Dogs (San Severino Marche – MC), duelleranno a riff di chitarra nell’ultima serata delle semifinali.

Durante la finalissima del 16 aprile si contenderanno il titolo della kermesse gli otto gruppi che la giuria sceglierà. Tutti i finalisti, comunque, parteciperanno al cd compilation Sotterranea 2011.

Cresce la febbre per Sotterranea, tutto è pronto per un debutto in grande stile allietato dall’uscita della compilation dell’edizione 2010, scrigno che racchiude le sette band finaliste della scorsa edizione del contest rock.

Il cd, prodotto dalla Jois Edizioni, Franco Cameli, l’associazione culturale musicale ArteViva con il patrocinio dell’AssoArtisti dell’Adriatico-Confesercenti (www.assoartistidelladriatico.it), è in vendita presso i negozi specializzati on line, a partire da  i-Tunes. Per accedere è sufficiente entrare nel sito www.sotterranea.com alla pagina Store.

Lo staff di Sotterranea, composto dall’ideatore Cameli, Giacomo Antonini e Francesca Poli torna al lavoro grazie anche all’aiuto di Cristiana Saporosi, Rosita Spinozzi, Alex Licciardello, Domenico Caselli,  Emanuele Verdecchia, Alessandro Toccaceli, Walter Amante ed Alex Cantatore, Boris Bartoletti, Giordano Tittarelli e la collaborazione della Picena Ambiente, il Centro Giovani Casa Colonica di San Benedetto,Tania Piunti e Stefano Schiavone del Geko, AssoArtisti dell’Adriatico, Associazione Culturale Occhio x Orecchio, Full Mobili, Giocondi Strumenti Musicali e ZAUTTE! Next Eventi.

Ricordiamo che, per tutti coloro che desiderano sapere di più sul Festival, da qualche giorno è online il nuovo sito www.sotterranea.com completamente rinnovato nella grafica e nelle funzioni grazie all’ingegno di Marco Mignini.