Sanremo 2011: Raphael Gualazzi vince tutto a Sanremo Giovani !

sanremo2011RaphaelGualazzi

SANREMO 2011: Tante congratulazioni a RAPHAEL GUALAZZI, affiliato Assoartisti, per aver vinto Sanremo Giovani !

Il giovane talento, originario di Urbino, trionfa alla sessantunesima edizione del concorso canoro più importante d’Italia, in un’edizione assolutamente speciale che ripercorre i 150 anni dell’Unità d’Italia.  

Pianista, compositore e cantante, Raphael Gualazzi (30 anni), conquista la sezione giovani del Festival dei fiori con una canzone da lui scritta, prodotta e arrangiata che gli è valsa anche il premio della critica “Mia Martini”. Il suo talento esplode prima all’estero (in Francia) che in Italia. Studia al Conservatorio Rossini di Pesaro e partecipa a festival internazionali, poi arriva il successo per la sua musica originale che è un po’ fondere rag-time, blues, soul e jazz. E’ uscito proprio in questi giorni il suo album “Reality and fantasy” per l’etichetta Sugar di Caterina Caselli. Il suo nuovo tour partirà l’8 marzo dall’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Gualazzi da oltre cinque anni ha affidato la propria tutela fiscale e contributiva ad Astralmusic (associazione affiliata ad Assoartisti-Confesercenti) che da anni si occupa di promuovere musica nuova e di lanciare gli artisti che potrebbero essere le stelle della musica di domani, e lo fa attraverso la sua etichetta discografica Jois, la scuola musicale Astralmusic e i corsi di canto e propedeutici alla formazione dell’artista di cui è prestigiosa titolare Roberta Faccani, ex cantante dei Matia Bazar. 

Dei quattro partecipanti della categoria Giovani che si erano esibiti mercoledì sera,  grazie al risultato combinato delle classifiche del televoto e dell’orchestra, oltre a   Raphael Gualazzi con “Follia d’amore”, anche Serena Abrami con “Lontano da tutti” era andata in finale. Anche Serena da sempre collabora con diversi artisti affiliati Assoartisti in vari progetti musicali e teatrali, l’ultimo dei quali proprio lo scorso gennaio a S.Benedetto del Tronto al teatro Concordia con il pianista Fabio Capponi in un evento patrocinato, tra l’altro, da Assoartisti dell’Adriatico.

serena-abrami