La nostra associata Giuseppina Piunti alla SCALA di Milano

giuseppina-piunti_240960GIUSEPPINA PIUNTI

Il soprano sambenedettese Giuseppina Piunti ha esordito il 18 gennaio 2011 alla Scala nel ruolo di Lola, personaggio della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, sotto la direzione di Daniel Harding, regia di Mario Martone. Uno spettacolo dal cast stellare, la cui “prima” è stata trasmessa in diretta da Radio3 Rai ed è in scena fino al 5 febbraio, che consacra il “soprano falcon” marchigiano nel tempio della lirica, dopo anni di successi in tutta Europa e un dvd che la vede protagonista in un repertorio non scontato: “Le roi d’Ys” di Edouard Lalo, per l’etichetta Dynamic.

Nata a S.Benedetto del Tronto, completa gli studi musicali diplomandosi in pianoforte e canto.Dopo la vittoria in diversi concorsi lirici internazionali , debutta al filarmonico di Verona come Alice nel Falstaff verdiano accanto a Renato Bruson. Dapprima soprano lirico, lirico spinto ha cantato in Boheme, Ballo in Maschera, Attila, Otello, Lucrezia Borgia così pure come in diversi titoli d’operetta come Scugnizza, Contessa Mariza, Paganini, Pipistrello . Negli ultimi anni assecondando lo sviluppo della sua vocalità ibrida, a ffronta un repertorio da soprano falcon. E’ stata quindi Carmen nel capolavoro di Bizet, Charlotte in Werther di Massenet, Elisabetta in Maria Stuarda di Donizetti, Contessa del Poggio nel Giorno di Regno verdiano, Margared ne Le roi d’Ys di Lalo, Adalgisa nella Norma di Bellini nonché Tigrana nell’Edgar pucciniano. La signora Piunti ha cantato al Massimo di Palermo, al Comunale di Bologna, al Regio di Torino, all’Opera di Roma , al Rossini Opera Festival, al Teatro Verdi di Trieste, così come a Detroit, Lima, Mannheim, Giessen, Wiesbaden, Karlsruhe, Wexford Opera Festival, Glyndebourne, Liége, Montpellier, Nancy, Santander, Cordoba. L’estate scorsa ,a Macerata ,la signora ha interpretato Sally Grant nella prima esecuzione mondiale dell’ ultima creazione del M° Tutino, The Servant. Recente il suo debutto come Componist nell’ Ariadne auf Naxos di Strauss all’ Opera Royale de Wallonie di Liegi. Prossimamente sarà Santuzza in Cavalleria Rusticana presso lo Stadttheater di Giessen e ancora Carmen a Messina e Tolone.

E’ per noi un grande onore annoverare una grande artista e una grande persona come Giuseppina Piunti tra gli associati di ASSOARTISTI dell’ADRIATICO .

teatro_scala