Sosteniamo la nostra associata, bella e brava ALESSANDRA CELLETTI in questo suo bel progetto !!
Attraversare l’Italia a bordo di un camion con un pianoforte per suonare dal vivo in angoli “magici” e ricchi di bellezza della penisola.
Mettermi in viaggio e attraversare l’Italia con la mia musica suonando gratuitamente per tutti; Da questo desiderio nasce il progetto piano piano, on the road. Suonare dal vivo non è sempre facile soprattutto se lo strumento non è agevole da trasportare, figurarsi un pianoforte! Come fare? Con un camion aperto e il pianoforte sul pianale forse si può. Su quattro ruote percorrere chilometri per poi fermarsi in angoli “magici” e ricchi di bellezza che possono prendere vita con le note. L’intento è anche di far scoprire attraverso un evento così particolare ed inusuale, luoghi ed angoli del nostro paese non necessariamente grandi o importanti, magari sconosciuti ai più.
piano piano, on the road è un azzardo, una scommessa che ho pensato di giocare con voi. Quando ho cominciato a cercare di capire come fare mi sono scontrata, con le difficoltà economiche che si presentano ad ogni nuova impresa. Come fare? Chiedendo aiuto a voi: ecco la chiave!Sono rimasta piacevolmente sorpresa dai tanti comuni a cui ho proposto questa iniziativa e che si sono dimostrati immediatamente sensibili nonostante la situazione difficilissima in cui si trovano. La musica dal vivo raggiunge solo una minima parte delle tantissime città e dei paesi più piccoli impedendo a molti di partecipare ai concerti anche per l’alto costo dei biglietti. Io vorrei oltrepassare questo limite, accorciare le distanze. Il mio è un desiderio di libertà che sono certa di condividere con tante persone per le quali l’arte è un bene comune che non deve necessariamente essere schiavo delle regole del mercato.
Devo mettere insieme una somma che mi permetta di noleggiare il pianoforte, un mezzo adatto e sostenere le spese dei viaggi e dell’amplificazione, le luci e l’assistenza tecnica. Il totale delle spese previste è di 15.000 euro circa e attraverso Musicraiser sto tentando di arrivare almeno a 6000 euro. Sembra un’impresa impossibile ma con il vostro aiuto ci posso riuscire.. Ho intitolato il progetto piano piano on the road giocando sul nome del mio strumento e rendendo omaggio alla lentezza che è un ritmo nel quale mi ritrovo e nel quale vorrei ritrovare tanti di voi. Vi unite al viaggio?
Sono felice di avere come testimonial per questa avventura un regista che amo particolarmente e che mi è molto caro, Patrice Leconte, che mi ha inviato questo messaggio:
SUR LES ROUTES AVEC UN PIANO
Je connais bien les compositions d’Alessandra Celletti, cette belle pianiste qui, lorsqu’elle est assise devant un clavier, resplendit d’une lumière qui la rend plus belle encore. Elle m’a parlé de son projet un peu fou, mais original et enthousiasmant : emmener la musique à droite et à gauche, et séduire les habitants, au gré des kilomètres. Et je l’imagine, assise à son piano, à bord d’un énorme camion, dans une lumière de fin du jour, alors que les étoiles, là-haut, commencent à marquer le ciel bleu marine, et qu’elle se laisse aller aux mélodies les plus douces, comme l’image rêvé d’un film de Fellini… Patrice LECONTE
[SULLA STRADA CON UN PIANO]
Conosco bene le composizioni di Alessandra Celletti, questa bella pianista che, quando si siede al piano brilla di una luce che la rende ancora più bella. Lei mi ha raccontato del suo progetto un po ‘pazzo, ma emozionante e originale: portare la musica in lungo e in largo e sedurre le persone lungo i chilometri. Ed io la immagino, seduta al suo pianoforte, a bordo di un grande camion, avvolta dalla luce del tramonto, mentre le stelle lassù cominciano a disegnare il cielo blu marino ; lei si lascia andare alle melodie più dolci, come un’immagine sognata di un film di Fellini …] Patrice LECONTE
Ma i testimonial più importanti sarete voi perchè ognuno farà la differenza e sarà fondamentale per raggiungere l’obiettivo. Abbiamo due mesi di tempo ed è fondamentale che questa iniziativa sia diffusa il più possibile. Vi chiedo di fare passaparola, il più capillare possibile, coinvolgendo i vostri amici e invitandoli a fare lo stesso. Sono sicura che con il vostro supporto riuscirò a partire. Qui accanto potete scoprire le ricompense per voi che mi auguro possano ancor più spronarvi a prendere parte a questa avventura. Pronti, si parte…VIA !!! Alessandra