Otto le band che si sono alternate sul palco per aggiudicarsi la vittoria. A spuntarla e ad ottenere i consensi della giuria, presieduta da Guido Bellachioma, i Laika Vendetta di Alba Adriatica.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si chiude il sipario sulla XXI edizione di Sotterranea Rock, il contest per rock band emergenti italiane. Sabato sera sul palco del Geko otto gruppi si sono sfidati a suon di inediti per aggiudicarsi la vittoria del concorso ideato ventuno anni fa dal giornalista e critico musicale Franco Cameli.
Ad aver vinto l’edizione 2013 del contest i Laika Vendetta, band di Alba Adriatica composta da Emidio De Berardinis (voce, Marcos Cortelazzo (chitarra), Marvin Angeloni (chitarra). Luca Di Filippo (basso) ed Alessandro Di Salvatore (Batteria). Per loro la possibilità di realizzare un video clip prodotto e curato da Lamantino Brothers. I Laika Vendetta da animali del palcoscenico hanno sfoggiato il loro rock indie cantato in italiano.
Altro riconoscimento ambito, ovvero il Premio Maremoto, consegnato dallo stesso presidente della O.per.O. Events Paolo Miti, è stato assegnato ai Coconuts Killer Band di Pescata. Per loro la possibilità di esibirsi durante una delle date in cartellone della nota manifestazione, che si svolgerà a San Benedetto dal 25 al 28 luglio prossimo. Sempre ai Coconuts è stato assegnato anche il premio della Giuria, ovvero un buono acquisto offerto dalla Giocondi Strumenti Musicali.
Durante la serata sono stati consegnati anche molti altri riconoscimenti da parte della giuria, composta dal presidente Guido Bellachioma, dai giornalisti Enzo Vitale, Alex Licciardello e Franco Cameli, la coordinatrice della giuria Lora Cameli e il musicista Tony Cristofori. Il Premio Originalità è stato vinto dai Jail Underdog di Fabriano mentre il Premio per la Tecnica ai Too Late to Wake di Pescara. Ai Dipartimento 12 di Barletta sono stati assegnati due premi: quello della Critica e l’Arrangiamento. Ai giovanissimi The Hit di Perugia, infine, il premio Nuove Tendenze.
Lo staff di Sotterranea e Franco Cameli ringraziano il Comune di San Benedetto, la Provincia di Ascoli e l’AssoArtisti dell’Adriatico per il patrocinio. Il Centro Giovani del Comune di San Benedetto e la PicenAmbiente per il supporto e un ringraziamento particolare va allo staff dei fonici del Service Time e allo studio di registrazione della Baia dei Porci di Stefano Lelii che ha seguito tutta la manifestazione registrando i live, che saranno presto inseriti in un doppio cd per realizzare la nuova compilation Sotterranea 2013, e per le riprese video della finalissima, che saranno regalate ai gruppi vincitori.
L’appuntamento è per l’anno prossimo con una nuoca edizione di Sotterranea.