Come noto, dal 1 gennaio 2012 è stato accorpato l’ENPALS all’INPS. Ora il settore che si occupa di contributi dello spettacolo e sport si chiama “INPS gestione ex Enpals”. Contemporaneamente è scaduta anche la convenzione Enpals-Siae che consentiva agli organizzatori di spettacoli di poter espletare, anche attraverso gli sportelli Siae, tutte le pratiche necessarie per regolarizzare i musicisti, i dj, le ballerine e tutti gli artisti che ingaggiavano.
Chi organizza spettacoli, serate, intrattenimenti, spesso non riesce a trovare, soprattutto ora, la giusta strada per avere un’accurata consulenza ed assistenza per regolarizzare gli artisti che ingaggia.
Addirittura qualcuno pensa che con la soppressione dell’Enpals, nulla più è dovuto per chi fa spettacolo e sport !
AssoArtisti, una delle maggiori associazioni sindacali nazionali di categoria per tutti gli artisti, diretta emanazione di Confesercenti, assiste e tutela ormai da diversi anni sia gli artisti sia coloro che li fanno esibire.
Agibilità (ex Enpals), denunce mensili telematiche, consulenza fiscale, contributiva e legale sullo spettacolo, iscrizioni SIAE, sono solo alcuni dei servizi che offre ai propri associati.
Ai gestori dei locali solitamente conviene ingaggiare chi è “automunito” di regolare agibilità e che può rilasciare regolare fattura. Anche per i musicisti cosiddetti “esenti Enpals” c’è da fare una serie di incombenze, se il rapporto è diretto tra gestore ed artista.
Ricordiamo che eventuali multe sono sempre a carico di chi organizza l’evento !
Per ogni informazione gratuita: AssoArtisti-Confesercenti – via Manara 134 – San Benedetto del Tronto – tel.0735.583270 www.assoartistidelladriatico.it – assoartisti@confesercenti.ap.it