17° FESTIVAL DELL’ADRIATICO PREMIO ALEX BARONI 2012-Terza e ultima SEMIFINALE

lighea2

Venerdì 16 Marzo, presso il TEATRO CONCORDIA di San Benedetto del Tronto, si terrà la terza e ultima Semifinale della 17^ edizione del Festival dell’Adriatico premio Alex Baroni 2012, la serata inizierà alle ore 21,00 e sarà sempre ad INGRESSO LIBERO.

La terza semifinale della kermesse sambenedettese, giunta alla sua 17^ edizione, inizierà con tutte le esibizioni degli emergenti ammessi che saranno votati direttamente dalla giuria tecnica presente in sala, avremo anche un intermezzo con alcune straordinarie performance del Mago DEXTER. Il palco del Concordia ospiterà poi la cantante marchigiana LIGHEA, per ricevere il “Premio Artisti 2012” istituito da quest’anno all’interno del Festival e a lei assegnato come “Eccellenza Artistica della musica del nostro territorio”; grazie a questa occasione, Lighea ci omaggerà con alcuni dei suoi successi.

Per la sezione “CoverMania”, dopo gli apprezzatissimi tributi ad Ivan Graziani, Beatles e Rolling Stones, sarà la volta dell’omaggio al “Mitico” RINO GAETANO con un bel tributo proposto dai VILI MASCHI, “energica” band marchigiana che riproporrà il meglio del grande cantautore crotonese.

A quasi trent’anni dalla sua morte, la sua voce, i suoi testi e le sue musiche sono attualissimi e rappresentano addirittura un punto di riferimento per moltissimi giovani, ed il suo seguito è in continua espansione. Proprio da qui parte il “progetto musicale” dei Vili Maschi riarrangiando i brani e adeguandoli alle sonorità moderne, il tutto pero’ rispettando lo spirito e l’essenza originali dei brani, molti dei quali possono apparentemente sembrare “non-sense”, ma che nella loro ironia racchiudono messaggi sociali taglienti ed attuali. Ecco perché Rino Gaetano oggi è vivo più che mai, paradossalmente più ora che trent’anni fa.

Ringraziamo tutte le Aziende Partner che collaborano per la buona riuscita della Manifestazione, Radio Azzurra, AssoArtisti dell’Adriatico e la Fox Production & Music.

La serata sarà condotta da Luca Sestili.

 

La FINALE è confermata per il 13 Aprile con diversi ospiti.

 

 

Redazione Festival dell’Adriatico

 

info: festivaldelladriatico@teletu.it   tel: 347 3453410  sito del Festival:   www.festivaldelladriatico.com   www.festivaldelladriatico.it    

Facebook:  http://www.facebook.com/festivaldelladriatico    www.covermanialive.com 

 BIO COMPLETA LIGHEA:

 Dal 26 gennaio è in rotazione radiofonica “Le Viole”, singolo che segna il grande ritorno sulle scene della cantautrice marchigiana LIGHEA. Il brano anticipa l’uscita dell’album Temeraria (prodotto da Anteros Produzioni SRL / distribuito da Edel), prevista per IL 26 marzo.

Le Viole è un brano incentrato sul tema della violenza sociale. “In questo momento storico di grande incertezzadichiara Ligheaabbiamo costruito una società schiava di false ritualità. Oggi si respira nell’aria la voglia di ritornare a nutrirsi dell’essenziale. La mia canzone vuole proprio essere un inno alla semplicità, al ritorno alle cose autentiche”. Il video del brano, ha come protagoniste persone comuni, scelte attraverso un contest via Facebook.

“L’album “Temeraria” segna i passi più importanti del mio percorso discografico e della mia vita. Onesto, energico come i miei live. Un album dai contenuti semplici e unici com’è la vita di ciascuno di noi. Ho imparato a divenire sempre più consapevole di me stessa e vera nell’esprimermi, perché tutto ciò che è vero è tutto ciò che conta.
“Temeraria” è il frutto di pensieri, riflessioni, incontri, condivisioni, avvenimenti che hanno intriso, a volte investito la mia vita, un album che scandisce i mie anni, che pulsa, respira, esplode, pensa, gode…
Incontri, condivisioni, che ci plasmano, ci accrescono, ci curano, ci rafforzano…”

Graficamente il senso di questa condivisone è agganciato ai giovani studenti delle scuole d’arte d’Italia che hanno realizzato opere grafiche, ispirate ai testi dei brani, che andranno a comporre il booklet dell’album.

A partire dal videoclip di Le Viole  fino all’album Temeraria si possono vedere traslate le tante sfumature, gli stati d’animo di un carattere, di una persona, di milioni di persone…la sovrapposizione di queste differenze disegna una superficie amalgama, trama di vita reale…in quanto tale: suggestiva, piena di sorprese, di colori, ma anche incolori, ferita, vincente…insomma completa”.

 

LIGHEA esordisce nel 1993, quando con il brano “Siamo noi quelli sbagliati” si aggiudica la vittoria al Festival di Castrocaro. La canzone le regala anche una vittoria a Sanremo Giovani, grazie alla quale, nel 1994, può accedere di diritto al Festival di Sanremo, ottenendo il sesto posto tra le Nuove proposte con “Possiamo realizzare i nostri sogni”. Nello stesso anno viene pubblicato il suo primo album “Non siamo eroi”. Nel 1995 Lighea ritorna al Festival di Sanremo tra i big con il brano “Rivoglio la mia vita”, contenuto nell’album “Lighea”, che si annovera fra i 10 dischi più venduti del Festival di quell’anno. All’interno dell’album è contenuto anche il brano “Le cose che non riusciamo a terminare mai”, presentato sul palco del Festivalbar 1995. Nel 1996 esce il suo terzo album, “Impara a dire no”. Dopo collaborazioni con Fausto Leali, Eugenio Finardi e Gaetano Curreri, nel 2002 Lighea debutta come attrice nel musical “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor”. Negli anni successivi sarà la protagonista di altri due musical, “Notte magica” e “Cleopatra”. Nel 2006 Lighea ritorna sulla scena musicale con l’album “Tania”, anticipato dal singolo “Ho”. Nel 2009 la cantautrice compone “Miele e Veleno”, brano in vendita su tutte le piattaforme digitali. Il singolo, che tratta il tema della violenza familiare, viene scelto dalla Regione Marche per la campagna contro la violenza sulle donne, di cui Lighea è testimonial. Nel novembre 2010 Lighea idea  “Il cuore in bocca”, uno spettacolo di teatro canzone che si propone di raccogliere fondi per i centri antiviolenza d’Italia. Il progetto viene sostenuto dal Comitato per le Pari Opportunità della regione Marche. Durante l’estate 2010 e 2011, la cantautrice porta in tutta Italia il suo spettacolo live “Il mio canto libero”, durante il quale interpreta i suoi più grandi successi ed alcuni brani che hanno fatto la storia della musica italiana.