IL FESTIVAL JAZZ “OLTRE IL BLU” APPRODA IN ABRUZZO
SATOKO FUJII, PIANO SOLO: DOM 13 NOVEMBRE ORE 18,30 – PALAZZO KURSAAL, GIULIANOVA (TE). INGRESSO LIBERO.
Da due anni “Otre il blu jazz fest”, ideato e organizzato dall’Agenzia Note di Colore, regala alle estati sambenedettesi serate all’insegna del buon jazz con una direzione artistica sempre attenta alle novità e al contemporaneo, distinguendosi, dunque, per una programmazione originale, fuori dai cliché del jazz tradizionale, che dà ampio spazio soprattutto ai giovani.
L’idea è piaciuta molto anche in Abruzzo, precisamente a Giulianova, luogo in cui si svolgerà una serata del festival grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale e la Banca Tercas.
Per l’occasione sarà proposto il concerto in solo della pianista giapponese Satoko Fujii, talentuosa compositrice, improvvisatrice e band-leader che in meno di una decina d’anni si è imposta all’attenzione di critica e pubblico con una serie di dischi tutti di altissimo profilo. Si tratta dell’unica data abruzzese dopo il successo all’Auditorium Parco della Musica (Roma) e il concerto al Bologna Jazz Festival.
Satoko Fujii è un’artista atipica per la sua terra di origine, infatti alla proverbiale tecnica sopraffina dei musicisti del sol levante associa un calore e una originalità compositiva straordinaria.
Le associazioni per descrivere la sua musica si sprecano: da Sun Ra a Jarret, da Weston a Ibrahim. Non è effettivamente facile dipingere il suo sound, molto morbido, a volte drammatico, dissonante e con momenti deflagranti di grande impatto.
In concerto e negli oltre 50 album come leader o co-leader, la pianista, residente a Tokyo, sintetizza jazz, classica contemporanea, avant-rock e folk giapponese in una musica innovativa, dove il suo stile è sempre riconoscibile.
Nel 1996, dopo aver conseguito il diploma al New England Conservatory, Fujii ha creato e diretto alcuni tra i più creativi ensemble. La sua ultima creazione, il quartetto Ma-Do, ha riscosso successo per le sue avvincenti improvvisazioni e per la sua capacità a costruire brillanti collage di suoni, melodie e ritmi. Il suo trio con il contrabbassista Mark Dresser e il batterista Jim Black ha all’attivo numerosi album e tutti si sono aggiudicati un posto in diverse Top 10 degli ultimi anni. Fujii si è anche distinta nella composizione e direzione di formazioni allargate. Nel 2006 sono usciti 4 album: uno per ognuna delle sue orchestre giapponesi ed uno per la sua Orchestra New York. Formazione, quest’ultima, che ha visto nel 2011 l’uscita del nuovo album “Eto” e si è aggiudicata l’ottavo posto quale Big Band emergente nel prestigioso DownBeat Critics Poll.
Il concerto giugliese che verrà registrato per il programma Radio 3 Suite, si svolgerà domenica 13 novembre, ore 18,30 presso Palazzo Kursaal, lungomare Zara. L’ingresso è gratuito, per info contattare il numero 340/4719436.
L’evento è patrocinata dall’ASSOARTISTI