Guardia di Finanza e Siae

Torino, operazione contro la pirateria fonografica

Il 28 maggio 2010, a Torino, i militari della Guardia di Finanza del Nucleo Operativo Pronto Impiego unitamente agli ispettori della Sede SIAE di Torino hanno effettuato una azione di contrasto alla pirateria fonografica.
L’operazione è scattata nei confronti di due noti deejay, in uno dei più frequentati locali della “movida” torinese; i due sono stati trovati in possesso di numerosi cd duplicati illegalmente mentre venivano utilizzati per la loro attività professionale. Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro 276 supporti.
L’operazione congiunta SIAE/Guardia di Finanza arriva dopo un periodo in cui è stata effettuata una diffusa e capillare attività di informazione e sensibilizzazione da parte della SIAE su un uso legale dei supporti fonografici da parte dei deejay e sulla possibilità di ottenere un’autorizzazione specifica per l’utilizzo di riproduzioni fonografiche e composizione musicali, le c.d. “copie lavoro”, ai fini d’uso in pubblico. (fonte: siae.it)

(AGI) – Modena, 31 mag. – La Guardia di Finanza e la S.I.A.E.
  di Modena, al fine di prevenire e contrastare l’utilizzo di lavoratori irregolari e far emergere l’evasione fiscale, hanno svolto, in collaborazione, una serie di controlli nei confronti di alcuni circoli e locali notturni in citta’ e provincia che hanno portato nei primi cinque mesi di quest’anno a rilevare irregolarita’ in nove locali: in 4 di essi e’ stato scoperto l’utilizzo di manodopera irregolare; in altri tre la mancata emissione della prescritta documentazione fiscale; in un altro venivano somministrati alimenti a persone non facenti parte dell’elenco dei soci. Ai responsabili delle irregolarita’ riscontrate sono state applicate sanzioni per svariate migliaia di euro. (AGI)

Il servizio di rilascio LICENZA SIAE per DJ è offerto regolarmente ai ns. associati con tutta l’assistenza di cui hanno bisogno. Altre info: QUI

Ricordiamo inoltre tutti gli altri servizi di cui musicisti ed artisti possono aver bisogno (agibilità Enpals, ecc)