il 17 maggio 2010, si è svolta l’Assemblea Congressuale di AssoArtisti-Confesercenti.
Gabriele Altobelli è risultato eletto nuovo Presidente Nazionale di AssoArtisti, all’unanimità con una sola astensione.
Sono stati inoltre approvati il nuovo Statuto di AssoArtisti, con alcune modifiche suggerite dall’Assemblea.
Un sincero “in bocca al lupo” ed un “buon lavoro” da Elio Giobbi, Presidente Regione Marche AssoArtisti e da tutti gli associati-affiliati del settore Adriatico, con un altrettanto sincero personale ringraziamento anche al presidente uscente Mario Di Gioia, per tutto l’entusiasmo con cui ha lavorato in questi anni e per i risultati ottenuti a tutela di tutti gli artisti.
Alcune notizie tratte dal sito del neo-eletto Presidente:
Gabriele Altobelli nasce a Roma nel 1959.
Si diploma all’ Accademia d’ Arte Drammatica (Teatro “La Scaletta” di Roma) nel 1985.L’inconsueto percorso artistico di Gabriele Altobelli inizia alla Scuola d’Arte Drammatica per proseguire sulla scena teatrale del Sistina e a quella televisiva di alcuni programmi di successo.
Come attore cinematografico, con il cognome d’arte Gori, ha giocato ruoli di rilievo in molti film, tra i quali gli piace ricordarne uno in particolare, “Il giardino dei Ciliegi“, dove era protagonista con Susan Stransberg e Marisa Bernson.
È in questo periodo che Altobelli attore scopre l’Altobelli scultore.
Sarà il suo amico Ben Gazzarra, affascinato dalle sue prime opere e dal suo fervore creativo, ad allestirgli la prima mostra nel suo splendido casale di Todi.Nella sua irrequietezza da nomade dell’arte, alternando i festival del cinema alle frequentazioni romane, il successo come divo di fotoromanzi dal titolo di “Il più bello d’Italia”, gli incontri di New York all’insegnamento delle tecniche scultoree (Docente di scultura presso il C.E.F.ME. a Pomezia nel 1999-00 e Docente di scultura presso il C.E.F.ME. a Carpineto Romano nel 2000-01), Altobelli viene conquistato dal fascino materico e dalle suggestioni arcaiche della terra di Cerveteri dove ha scelto di scolpire le sue opere.Con la pietra di Lecce realizza il monumento a Giovanni Falcone in Piazza Bologna a Roma ed è opera sua la medaglia in argento per il 300 anno della Confesercenti, donata al Governatore di New York, Gorge Patagi, che l’ha ricevuta dalle mani del Sindaco Veltroni.
Dopo il successo delle mostre al “Plaza” (Giugno 2002) e alla Spike Gallery (Ottobre 2003) di New York con opere acquisite da importanti collezionisti tra i quali Randolph, Berns, Tùmbata, Altobelli ha realizzato una scultura in bronzo per commemorare le torri gemelle.
In occasione della Notte Bianca del 18 settembre 2004 lo Studio S-Arte Contemporanea ha partecipato all’evento promosso dal Comune di Roma con la presenza di una sola opera, quella dello scultore romano Gabriele Altobelli.
La presentazione di questa scultura – dal titolo NO WORDS – ha rappresentato un evento per la città.
L’opera esposta è un’opera in gesso montata su moduli di cemento, medita a Roma, della quale l’unica copia esistente è quella realizzata in bronzo e offerta, nel corso di una cerimonia ufficiale, al Governatore dello Stato di New York Gorge Patagi, in occasione dell’ultima recente personale dell’artista a New York ed attualmente in esposizione al Museo di Ground Zero.
Con NO WORDS, dopo il monumento a Giovanni Falcone in Piazza Bologna, Gabriele Altobelli ha dato nuovamente testimonianza del suo”fare arte” legato ad un impegno civile di condanna degli eventi che sconvolgono oggi l’ umanità attraverso la rappresentazione poetica e la denuncia artistica.